VIAREGGIO. “Il sostituto procuratore Raffaele Guariniello, che sarebbe andato in pensione il 31 dicembre, lascerà in anticipo con dimissioni a sorpresa. Non sappiamo il perché di questa decisione: sappiamo però quanto è stato importante per noi il suo operare, inedito e fuori dalle righe”. Lo scrive Gloria Puccetti, consigliera comunale di maggioranza a Viareggio e presidente del coordinamento nazionale ‘Noi non dimentichiamo’.

“È riuscito ad applicare le leggi italiane facendoci sperare che, se ben interpretate e dirette a raggiungere l’obiettivo, possono essere buone leggi e lui se ne è fatto il paladino. È ed è stato il nostro punto di riferimento, ha partecipato a molti convegni e dibattiti che abbiamo organizzato a Viareggio e a Torino.

“La sentenza ThyssenKrupp, la strage dell’acciaieria, le vittime dell’amianto, la campagna puntuale sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici, il doping nello sport, e l’importante iniziativa tesa a creare un osservatorio unico dei tumori professionali, capace di monitorare migliaia di casi di malattia riconducibili alle attività lavorative.

“Queste sono solo alcune delle battaglie di cui è stato protagonista e portatore di buone pratiche legate alla giustizia e al raggiungimento della verità.

“Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie ad un pool di magistrati, tecnici ed esperti che lui ha formato e che dovrebbero essere un’eccellenza da utilizzare in quello che è rimasto per noi, un sogno nel cassetto, ovvero una Procura unica sugli incidenti mortali sul lavoro, a Torino.

“Il nostro appello è che continui a lavorare, con l’onestà intellettuale che lo contraddistingue e che spesso ha procurato molti mal di pancia a chi vuole che la giustizia non funzioni e che la legge NON sia uguale per tutti, come noi sperimentiamo ogni giorni, sulla nostra pelle, in tutti i tribunali d’Italia. La giustizia italiana è spesso una farsa, con sentenze ribaltate ad ogni grado di giudizio.

“Non ci possiamo permettere il lusso di perdere le poche eccellenze che abbiamo e la loro preziosa esperienza”.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Gloria Puccetti raffaele guariniello viareggio

ultimo aggiornamento: 12-12-2015


“Sbagliata la rottura della trattativa con i sindacati”

Il Pd discute con “WAZZUP idee e dialoghi per la città”