VERSILIA. Puntata numero 115 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini.

FACCIAMO I CALCOLI CON IL SESSO

NON PARLIAM DI MATEMATICA MA DI COME L’ATTIVITÀ SESSUALE POSSA GUARIR DALLE COLICHE DI RENE.

L’attento ed affezionato lettore (e lettrice) di DA UOMO A UOMO ricorderà la serie di puntate che abbiamo dedicato a quei sassolini insidiosi e cattivelli che sono i calcoli renali e le conseguenti, dolorosissime, coliche di reni (un anno fa circa attorno alla puntata 70: “ODDIO CHE DOLORE! LA COLICA RENALE”).

Parlammo anche della prevenzione e dei rimedi. Dalle diete, ai farmaci, ai “bombardamenti” con gli ultrasuoni per finire alle operazioni. Ma ora giunge una curiosa ed interessante notizia proprio riguardante la cura dei calcolo. E che cura! Pare che l’ATTIVITA’ SESSUALE FAVORISCA L’ESPULSIONE DEI FAMIGERATI CALCOLI URINARI!

L’ipotesi è apparsa sull’autorevole rivista specialistica “Urology” che ha presentato un nuovo Studio elaborato dal Dipartimento di Urologia del Clinic of Ankara Training and Research Hospital.

L’idea non è del tutto nuova, e vi è in Letteratura Medica una certa aneddotica in proposito di alcune “azioni” sessuali utili al caso (lascio a voi immaginarle…!), ma è la prima volta che è soggetta ad uno studio scientifico e statistico. Sono stati, infatti, esaminati un centinaio di pazienti maschi con colica renale o diagnosi di calcolo ureterale (il canalino che dai reni porta alla vescica), suddivisi in tre gruppi di studio. Ad un primo gruppo (ognuno era costituito da circa una trentina di soggetti) era stata data come unica indicazione quella di avere almeno 3 rapporti sessuali alla settimana, ad un secondo gruppo è stato somministrato un alfa-litico (farmaco generalmente usato per chi soffre di prostata che, “allargando” i canali urinari, potrebbe favorire l’uscita dei calcoli ivi posizionati), ad un terzo ed ultimo gruppo, che fungeva da gruppo di controllo, solo una terapia sintomatica con antidolorifici.

A distanza di 2 settimane dall’avvio dello studio gli Autori hanno osservato che nel primo gruppo (quello dei rapporti sessuali) la percentuale di espulsioni spontanee dei calcoli era quasi doppia (84%) rispetto a quella del secondo gruppo (quello della sola terapia alfa-litica), mentre il terzo gruppo (quello della sola terapia antidolorifica) mostrava la percentuale più bassa di espulsioni (solo il 34% dei pazienti aveva “sparato” il calcolo). A quattro settimane il 93,5% (quasi tutti!) dei pazienti del primo gruppo, l’81% del gruppo 2 ed il 78% del gruppo 3 avevano espulso spontaneamente i calcoli.

L’attento lettore di DA UOMO A UOMO già sa che in genere l’approccio terapeutico alla colica renale causata da calcoli, purché non troppo grossi (un po’ sotto il centimetro), prevede la somministrazione di alfabloccanti, uniti all’assunzione di abbondante acqua, antispastici e antidolorifici. Magari anche consigliando, compatibilmente con le condizioni di salute del paziente (quando la colica è in atto ed il dolore è forte hai voglia di consigliare…!) di muoversi, camminare, correre, perfino saltellare. Se dopo un mese circa il calcolo non viene espulso per via naturale, diventa indispensabile intervenire o con bombardamento (la cosiddetta ESWL) o anche chirurgicamente per ridurre il rischio di danno al rene.

Ebbene l’attività SESSUALE INTERVERREBBE POSITIVAMENTE SIA CON IL GIÀ RICORDATO MOVIMENTO MECCANICO del rapporto sessuale che con L’AZIONE MIORILASSANTE (E QUINDI “ALLARGANTE” I CANALI DELLE URINE) DELLE ENDORFINE RILASCIATE DURANTE L’ORGASMO.

L’idea è di quello stuzzicanti che un po’ strizzano l’occhio ad una certa curiosità, e comunque male certo non fa… anzi! Casomai è da chiederci quanta voglia si possa aver a far del sesso selvaggio quando si fischia per il dolore… ma questa è altra storia.

L’AFORISMA (orgasmico…) DEL GIORNO: “…Il divino in forma umana è l’estasi dell’orgasmo”. Alexander Lowen – (psicoterapeuta e psichiatra statunitense. 1010-2008)

(Visitato 574 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcoli Coliche da uomo a uomo luca lunardini sesso sessuologia urologia

ultimo aggiornamento: 13-12-2015


Aggredito e derubato ristoratore a Forte dei Marmi

Reagisce ad un controllo della municipale prendendoli a bastonate