PIETRASANTA. Il PD pronto a far battaglia sui parcheggi. Scrive il capogruppo Rossano Forassiepi: “Dopo la sbornia di notizie legate agli scivoloni propagandistici ed alle sorti giudiziarie del Sindaco, ai vergognosi polli di cartapesta, cerchiamo di parlare di cose serie che incidono sostanzialmente sulla vita quotidiana dei pietrasantini.”

“La politica messa in atto dall’attuale Amministrazione sui parcheggi nel centro cittadino è priva di logica, dimostra nessun interesse per i residenti del centro storico, per i commercianti e per tutti i frequentatori della città.
Anche se in questo periodo ci siamo sforzati di comprendere i motivi dell’estensione del parcheggio a pagamento sia di giorno che di notte, o della riduzione dei posti per i residenti, continuiamo a non capire i motivi di tali scelte. L’unica spiegazione appare legata solo all’esigenza di far cassa: ma vallo a spiegare a chi ne paga le conseguenze soprattutto in termini di “mani nel portafoglio”.

La città non è solo dei turisti ma anche e soprattutto dei cittadini: per i servizi, gli acquisti e le commissioni che si fanno nel centro.

Non solo noi, ma i più grandi sociologi, pianificatori ed economisti sono ormai convinti che le città vetrina, i centri storici usa e getta, sono destinati a morire o diventare tristi fantasmi di se stessi: la forza e l’attrattività del nostro centro storico nasce e può continuare a vivere solo se il mix di funzioni presenti, come il residenziale, i servizi, il commercio e, per noi, l’arte, potranno continuare a convivere, senza che una prevalga sull’altra, senza che una annienti l’altra.

Impedire la possibilità per i residenti di parcheggiare in piazza Statuto e in Piazza Matteotti, costringendo gli stessi a parcheggi di fortuna, magari distanti dalle loro abitazioni, è una scelta che contestiamo nei principi e nei modi con cui viene presa e riteniamo sia lesiva per ogni fascia di popolazione, ma in particolare per gli anziani.

Scoraggiare i residenti a continuare ad abitare in centro, uccidere le attività commerciali al Mercato coperto, incidendo su un aspetto sostanziale come quello dei parcheggi, è equivalente all’autodistruzione, all’impoverimento.

La volontà è chiara: il centro dovrà diventare un palcoscenico di cartapesta (proprio come gli “uccellacci” che ci osservano in questi giorni in piazza) destinato, però, se si continua così, ad implodere in breve tempo.

Chi lo sa? Magari il passo successivo è sfrattare dal centro i tanti che abitano nelle case del Comune, per poi venderle e farle diventare seconde terze o quarte abitazioni vuote per quasi tutto l’anno?

Vogliamo rassicurare i cittadini dicendo che noi lotteremo con tutte le nostre forze perché queste scelte, frutto di scarsa lungimiranza, possano e debbano essere cambiate: non è una questione di appartenenza politica, è buon senso, e ai cittadini chiediamo di fare la loro protesta, di proporre le loro soluzioni, senza timore senza paura, siamo ancora in democrazia anche a Pietrasanta, nonostante il clima di inquisizione che questa Amministrazione ha già fatto calare sulla città.

A tale proposito giovedì alle ore 21.00 il PD organizza una assemblea con i residenti e gli operatori del centro per discutere e approfondire l’argomento sono invitati tutti a partecipare.”

(Visitato 256 volte, 1 visite oggi)

Giovannetti: “Felici per la fine dell’incubo per Mallegni”

“Che ritorno può avere la mostra di Ruffini?”