Giù la Tari per famiglie ed imprese. L’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni taglierà, nel 2016, il costo della tassa sui rifiuti. La famiglie si vedranno ridurre la bolletta di oltre il 10% mentre le imprese del 6%. Il piano tecnico finanziario per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti passa ora, dopo il passaggio in sede di giunta, al vaglio del consiglio comunale. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco, Massimo Mallegni. L’abbassamento della Tassa sui Rifiuti, e più in generale della pressione fiscale, è uno degli obiettivi del mandato della neo amministrazione.

“E’ da mesi che lavoriamo sul bilancio per produrre economie virtuose; – commenta il sindaco, Mallegni –Purtroppo il precedente bilancio che ci è stato lasciato dalla precedente amministrazione è stato approvato lo scorso luglio, 7 mesi dopo l’inizio dell’anno, senza poter fare molto. Attraverso la lettura di norme e regolamenti con l’indispensabile supporto tecnico dell’ufficio ragioneria e tributi, insieme all’assessore Crivelli, abbiamo elaborato un documento di bilancio che punta alla riduzione della pressione fiscale, al rilancio degli investimenti e allo snellimento delle procedure. Il lavoro svolto con Ersu ha portato ad una riduzione e ad una riorganizzazione del servizio che produrrà un miglioramento della raccolta. Dopo numerosi incontri siamo stati in grado di mantenere ciò che avevamo detto in sede di approvazione di bilancio di previsione, ovvero che “se saremo bravi non alzeremo la Tari, se saremo bravissimi la ridurremo”, ora posso dire che siamo stati ultra-bravissimi. E’ il frutto di un impegno corale, di Ersu, dell’ufficio tributi e di tutti i funzionari e dipendenti che hanno lavorato a questo obiettivo. Li voglio ringraziare per lo spirito di servizio e per la dedizione. E’ un risultato che premia tutta la comunità”.

L’assessore Daniele Mazzoni, nel video, spiega l’obiettivo dell’amministrazione:

 

Replica il Pd di Pietrasanta. “I cosiddetti “regali di Natale” di Mallegni – scrive Daniela Ferrieri Consigliera Comunale Pd Pietrasanta – oltre alla sorpresa dei parcheggi negati ai residenti del Centro Storico, si riducono a niente: non è infatti lui, ma il Governo Renzi che abolisce con la legge di Stabilità la tassa sulla prima casa che i cittadini non pagheranno più a partire dal 2016. E non è lui che taglia la tassa sui rifiuti (TARI): semmai l’ha alzata nel 2015, quando c’erano già le condizioni per una prima diminuzione, per poter dire che l’abbasserà nel 2016”.

“In realtà, l’abbattimento della TARI e’ il frutto del lavoro della precedente Amministrazione che ha contribuito in maniera determinante –assieme alla Direzione aziendale e agli altri comuni soci-  al risanamento completo di ERSU. Quando nel 2010 iniziò l’amministrazione di centrosinistra, Ersu perdeva 1 milione l’anno: dopo la nostra “cura” è in attivo di oltre un milione: oggi il servizio costa meno ed è possibile ridurre la Tari. In politica, come nella vita, bisogna avere l’onestà di riconoscere i meriti degli altri e l’orgoglio di rivendicare i propri. Mallegni in questo caso ha fatto proprio il contrario”.

 

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 19-12-2015


A Pietrasanta serve più sicurezza, decoro e wifi

M5S contesta la calendarizzazione del consiglio comunale