VIAREGGIO. La giunta ha approvato questa mattina una delibera che dà mandato al nuovo ragioniere capo Alberto Bartalucci di avviare le procedure di liberazione degli immobili occupati senza alcun titolo, o con titolo scaduto, e dove affitti e concessioni non stati pagati.

“Con la delibera del 23 ottobre scorso avevamo chiesto agli uffici una ricognizione di tutti gli immobili di proprietà comunale“, dichiara il sindaco Giorgio Del Ghingaro. “Dalla relazione effettuata è emersa una situazione di grave e diffusa illegalità che riguarda sia gli immobili destinati a civile abitazione sia quelli ad uso commerciale. Molti locali risultano essere occupati in assenza di un valido titolo o addirittura con la forza: spesso ci troviamo davanti a occupazioni abusive non più sanabili.

giorgio del ghingaro“Abbiamo verificato le situazioni una ad una: già nei prossimi giorni partiranno le lettere di sgombero e le relative denunce alle autorità giudiziarie competenti”.

Per chi è in possesso di un contratto ma si trova in arretrato con i pagamenti verrà predisposta un’intimazione di pagamento comprensiva degli interessi e messa in mora. “Laddove l’immobile non venisse lasciato spontaneamente si procederà con l’ausilio della polizia municipale”.

Gli immobili verranno poi assegnati nuovamente mediante gara, nel rispetto dei principi di economicità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.

“Non intendo consentire oltre il perpetrarsi di queste forme latenti di illegalità: il Comune di Viareggio si è dotato negli anni di più di un regolamento con l’obiettivo di normare l’utilizzo dei beni immobili di proprietà del Comune. Chi usufruisce di tali immobili, deve pagare un canone di concessione. Le regole ci sono, ma in pochi fino ad oggi le hanno seguite: adesso si cambia per il bene di Viareggio e nel rispetto di quei cittadini che seguono la legge e si trovano a pagare, loro malgrado, anche per chi non lo ha mai fatto”.

La delibera verrà trasmessa alla sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti.

(Visitato 418 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio del ghingaro occupazioni sgomberi viareggio

ultimo aggiornamento: 22-12-2015


Gaia evita il fallimento, c’è l’accordo prima dell’udienza in tribunale

Aeronautica e Guardia Costiera insieme per esercitazione