VIAREGGIO. La Regione Toscana ha definitivamente liquidato, con l’emissione del mandato di tesoreria, il contributo di 1,4 milioni di euro stanziato per il Carnevale 2015: le casse di Burlamacco tornano così a riempirsi dopo la mancanza di liquidità degli ultimi mesi e la Fondazione Carnevale potrà così versare i primi acconti che spettano ai carristi per realizzare le costruzioni che sfileranno il prossimo febbraio. In questi giorni, poi, Firenze ha anche deliberato il contributo di un milione di euro per l’edizione 2016.

La notizia arriva a seguito dell’approvazione, da parte del Consiglio regionale, del bilancio di previsione 2016 insieme alla legge finanziaria e a tutti gli atti finanziari per il prossimo anno e pluriennale.

“Come ho già avuto modo di dichiarare, la salvaguardia e la valorizzazione del Carnevale di Viareggio sono una priorità per l’amministrazione”, dichiara Del Ghingaro in una nota diffusa dalla Fondazione Carnevale. “Nei diversi incontri ho chiesto sostegno e contributi per una progettualità che deve accrescere sempre più il richiamo della manifestazione. Non contributi a fondo perduto ma investimenti su una manifestazione che consideriamo perno della politica culturale e irrinunciabile per l’economia della città.

Foto profilo Fb
Foto profilo Fb

“Ringrazio il presidente Rossi per aver accolto questo appello e tenuto fede all’impegno di sostenere l’amministrazione in questo momento in cui non ha la possibilità di operare investimenti a favore della manifestazioni culturali.

Alla soddisfazione di Del Ghingaro si associa anche Pozzoli, che proprio dalla Regione fu nominato più di un anno fa commissario straordinario della Fondazione: “Dal presidente Enrico Rossi, dalla Giunta regionale e dal Consiglio regionale abbiamo sempre avuto massima disponibilità ad ascoltare ed accogliere le istanze a favore del Carnevale”, sono le parole di Pozzoli.

“Mai la Regione si è tirata indietro rispetto alla necessità di fare interventi importanti per superare le difficoltà che ha il Comune di Viareggio, a causa del dissesto, a finanziare il Carnevale.

“Il contributo di un milione di euro stanziato dalla Regione per il 2016 penso che sia una risposta inequivocabile al lavoro fatto di concerto con il sindaco. Resta quindi la certezza che tutte le istituzioni, pur nelle gravi difficoltà in cui versano a causa della crisi tutt’altro che superata del nostro Paese, hanno ben riconosciuto il valore economico e culturale del Carnevale di Viareggio”.

(Visitato 372 volte, 1 visite oggi)

Camaiore dice no ai botti di Capodanno

Dormire poco fa male all’amore. Disfunzione erettile e apnea nel sonno