VIAREGGIO. “La notizia che la Regione Toscana finanzierà con un contributo di un milione di euro l’edizione 2016 del Carnevale di Viareggio è una buona notizia per la quale l’Associazione Costruttori ringrazia il presidente Rossi e tutti i consiglieri regionali, i quali, ancora una volta, hanno dimostrato con i fatti di comprendere a pieno l’importanza della manifestazione”. Lo scrive l’avvocato Tiziano Nicoletti in qualità di portavoce dei carristi.

“Tale notizia, però, non deve ingannare: il tema del finanziamento del Carnevale e la situazione finanziaria della Fondazione Carnevale,restano di primaria importanza e non posso essere abbandonati nell’effimera euforia del contributo regionale.

“Come andiamo dicendo da tempo, il Carnevale di Viareggio non è in crisi: se ogni anno il botteghino produce circa due milioni di euro di incassi e 24mila persone acquistano il biglietto cumulativo è oltremodo evidente che la manifestazione è vincente e che i maestri carristi, fanno il loro dovere, portando sui viali a mare le costruzioni più belle del mondo, nonostante i tagli e le difficoltà economiche.

“Ciò che invece è in grave affanno è il modo di finanziare il Carnevale: è assolutamente necessario programmare a breve-medio termine, in modo da uscire dalle sabbie mobili che ogni anno attanagliano i lavoratori del carnevale. Per tale motivo chiediamo ancora una volta, per le vie istituzionali e anche pubblicamente, l’attenzione della cittadinanza e dell’amministrazione comunale per confrontaci sui temi del Carnevale con la massima urgenza: è la città intera che deve dire se vogliamo ancora realizzare il Carnevale più bello del mondo o se dobbiamo tutti quanti fare un passo indietro e ripartire dalle origini”.

(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)
TAG:
assocostruttori carnevale di viareggio tiziano nicoletti

ultimo aggiornamento: 23-12-2015


“Non perdiamo la diretta Rai al Carnevale”

Carnevale, ecco i soldi dalla Regione