FIRENZE. Cenone di Capodanno in casa per 8 toscani su 10: l’83% dei consumatori trascorrerà la notte più lunga dell’anno tra le mura domestiche o a casa di amici e parenti, un anno fa erano il 64%.

Questo è il risultato di un sondaggio online realizzato da Coldiretti Toscana in occasione del Capodanno. Solo il 4% ha già prenotato o lo farà ai cenoni organizzati in ristoranti, osterie, discoteche mentre una quota consistente, circa il 13% non ha ancora deciso.

“Il cenone di Capodanno in casa – spiega Tulio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana – è una soluzione sempre più gradita anche dai giovani che preferiscono organizzarsi in casa seguendo un vero e proprio rito che parte dalla spesa per arrivare alla preparazione del menu. Si tratta di una tendenza che negli ultimi anni, in conseguenza anche della crisi economica, andate crescendo”.

Mediamente, ogni famiglia, spenderà per allestire il più classico dei cenoni circa 100 euro ma Coldiretti ha elaborato, per chi resterà in casa, un menu ancora più economico a base di pesce del Mar Tirreno catturato dalle imbarcazioni della flotta di Impresa Pesca che può essere messo in tavola spendendo meno di 20 euro a testa.

(ANSA)

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capodanno cenone Coldiretti consumatori san silvestro stime

ultimo aggiornamento: 28-12-2015


Latte S.Ginese, Firmata Intesa Con Latteria Soligo di Treviso

Per Capodanno menu di pesce povero a 20 euro a testa