VIAREGGIO. Diciamo la verità: quando a giugno il non-viareggino Giorgio Del Ghingaro fu proclamato sindaco qualcuno vaticinò che la canzonetta del Carnevale lo avrebbe preso di mira. E così sarà: l’attuale primo cittadino sarà tra i bersagli della compagnia Burlamacco 81 che va in scena con uno spettacolo dal titolo inequivocabile – “C’è toccato lucchese, al peggio ‘un c’è mai fine”.

locandina canzonetta burlamacco 81 2016Le origini di Del Ghingaro, già alla guida del Comune di Capannori, non potevano rimanere indifferenti ai componenti della compagnia: del resto, uno dei tormentoni delle canzonette della Burlamacco 81 è sempre stato proprio il campanilismo tra Viareggio e Lucca. Chi non ricorda la celebre frase “L’ho a schifi, l’ho a schifi, l’ho a schifi” pronunciata da Claudio Morganti a ogni spettacolo o Alessandro Bonuccelli che con i suoi personaggi ha sempre messo alla berlina i lucchesi?

A interpretare il ruolo di Del Ghingaro sarà, curiosamente, Massimo Mazzolini, volto del’emittente televisiva Rete Versilia che si occupa di tutto quanto accade all’interno del palazzo comunale a Viareggio. I testi sono di Claudio Morganti, Lora Santini, Antonio Meccheri e Stefano Toncelli.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Politeama in Passeggiata venerdì 19, sabato 20, venerdì 26 e sabato 27 febbraio: i biglietti sono in prevendita direttamente al teatro fino al giorno di Befana, mentre dal 7 gennaio saranno disponibili al Caffè Margherita.

(Visitato 573 volte, 1 visite oggi)

Carnevale, tessere d’accesso per i negozi dentro il circuito dei corsi

Martedì Grasso in diretta Rai con i carri