VIAREGGIO. Con il nuovo anno sono stati organizzati in Lucca e in Versilia tre corsi di storia del cinema a cura della Associazione Vi(s)ta Nova in collaborazione con le amministrazioni comunale di Lucca, Massarosa e Viareggio: a condurli è Giulio Marlia, ex dirigente alla cultura del Comune di Viareggio nonché coordinatore della scuola di cinema Intolerance, curatore della rassegna “Il cinema ed oltre” e del Festival Europacinema e autore di numerosi saggi di argomento cinematografico.

A Viareggio si terrà dal 29 gennaio al 20 maggio il “Nuovo corso di storia del cinema” presso il centro Immaginaria alla biblioteca dei ragazzi a Palazzo delle Muse, in via Mazzini: sarà un viaggio che in 12 lezioni e altrettante proiezioni di film ripercorrerà la storia del cinema, delle basi del linguaggio filmico fino alle nuove tecnologie. Per iscriversi è necessario mandare una email con tanto di recapito telefonico all’indirizzo [email protected]. La partecipazione al corso avrà il costo di 75 euro e il pagamento dell’iscrizione dovrà essere effettuato entro il 20 gennaio.

giulio marliaAnche a Lucca partirà l’11 febbraio il “Nuovo corso di storia del cinema”: durerà fino al 9 giugno e si svolgerà presso la biblioteca “Agorà” in piazza dei Servi. Per iscriversi è necessario mandare una email (lasciando anche un recapito telefonico) agli indirizzi [email protected] e [email protected]. La partecipazione al corso avrà il costo di 85 euro, da effettuare entro il 7 febbraio. Le lezioni si svolgeranno nell’orario 18-20 ogni giovedì dall’11 febbraio 2016, a eccezione del periodo 11 marzo-20 aprile per lo svolgimento del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016. Le proiezioni, gratuite per gli iscritti al corso, verranno realizzate negli stessi giorni delle lezioni alle 21. Tutti i partecipanti al corso potranno usufruire di particolari riduzioni sul biglietto di ingresso secondo quanto indicato sul sito di Lucca Film Festival e EuropaCinema 2016 e partecipare alle attività del Festival con i titoli ridotti di accesso; alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Infine, dal 16 febbraio al 3 maggio, a Villa Gori a Stiava si terrà ogni martedì il corso di secondo livello “Grandi autori del cinema mondiale”. In dieci lezioni si potranno conoscere venti grandi maestri – Chaplin, Ford, Welles, Hitchcock, Rossellini, De Sica, Dreyer, Bresson, Visconti, Fellini, Kurosawa, Ozu, Truffaut, Godard, Antonioni, Bergman, Kubrick, Tarkovskij, Scorsese e Malick. Ogni lezione sarà articolata in due fasi: dalle 18 alle 20 presentazione degli autori con numerosi esempi visivi tratti dalle loro opere, dalle 21 proiezione commentata di un classico di uno dei due autori oggetto della lezione. Il costo sarà di 70 euro a persona, per la preiscrizione bisogna mandare un’email all’indirizzo [email protected].

(Visitato 274 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giulio marlia Lucca stiava storia del cinema viareggio

ultimo aggiornamento: 09-01-2016


“Da Striscia accanimento senza senso. Danneggiata l’immagine del Parco

Forte dei Marmi interroga Seravezza: “Chiarezza sul centro coop”