FIRENZE. Si è svolta lunedì 11 gennaio in Regione Toscana l’audizione della commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della toscana costiera e insulare, alla quale Confesercenti era presente con i rappresentanti delle categorie del turismo versiliese.

“La commissione” spiega il Responsabile di Confesercenti Versilia Simone Romoli “è stata istituita dalla Regione con l’obiettivo di avviare un dibattito su questioni specifiche della costa toscana e delle isole, creando politiche di sistema in grado di attrarre investimenti e, contestualmente, difendendo e valorizzando le realtà esistenti.”

Prosegue Romoli: “Il documento presentato da Confesercenti Toscana ha affrontato temi correlati tra loro, come il sistema delle promozione turistica locale, lo sviluppo delle infrastrutture, la salvaguardia della qualità delle acque e la difficile situazione del comparto balneare, le problematiche inerenti l’adeguamento della normativa di settore per le strutture ricettive all’aria aperta, la lotta all’abusivismo, ma anche l’accesso al credito e la formazione professionale.”

Portavoce all’incontro del comparto alberghiero la Presidente di Assohotel Versilia Maria Rosaria Francavilla “La commissione regionale ha chiesto di predisporre e presentare un documento di sintesi contenente le osservazioni provenienti dalle categorie economiche del turismo. Per il settore alberghiero abbiamo rilevato lo stretto legame tra settori come la nautica e alcune tipologie di turismo, come quello business, per rimarcare la necessità che le soluzioni vengano individuate a livello di sistema e su più livelli. Il rapporto tra turismo e impatto ambientale è un altro esempio”.

Ancora Francavilla “Il dibattito ha anche approfondito la necessità di utilizzare metodologie diverse nei confronti dei vari target di clientela, italiana e straniera, così come la necessità di uniformare, quantomeno a livello regionale, i livelli dell’imposta di soggiorno, che ormai rappresentano una giungla in cui è difficile districarsi e che vede Comuni come Viareggio particolarmente penalizzati”. Conclude Francavilla “La commissione ha avuto un approccio molto aperto, al punto che la Regione ha messo a disposizione sul sito del Consiglio Regionale un questionario on-line per raccogliere i suggerimenti degli imprenditori”.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)
TAG:
firenze viareggio

ultimo aggiornamento: 12-01-2016


Parte con un successo il 2016 di Benetti con tre nuovi yacht

“Gravi le offese di Del Ghingaro a Bindocci”