CARRARA. A Carrarfiere dal 21 al 24 gennaio tutto ciò che serve per ogni genere di pesca e tante iniziative per grandi e piccoli e per tutti i gusti. Per la prima volta anche una giornata ecologica in spiaggia e la partecipazione della Onlus internazionale Casting for Recovery.
Presente anche il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con dimostrazioni di show-cooking.

MondoPesca, alla 6° edizione, è il Salone delle attrezzature e degli equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva, amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali. Presente per la prima volta nell’ambito della manifestazione Vita all’Aria Aperta, che mette a calendario dal 21 al 24 gennaio anche la 5° edizione di MondoCaccia – rassegna specializzata dedicata alle attività venatorie – e la 14° edizione di Tour.it, il Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile, MondoPesca, oltre ad essere un salone tecnico e di esposizione, diventa anche occasione d’incontro e approfondimento di tematiche ed argomenti di estrema importanza per il settore, con convegni e iniziative di massimo interesse realizzate grazie alle associazioni di categoria che da sempre sostengono la manifestazione.
Nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare al corso gratuito di pesca che la Fipsas terrà in Fiera dalle 15,30 alle 17,30; il corso si propone di fornire ai giovani pescatori notizie di base sulle attrezzature mostrando loro come utilizzarle per poter affrontare una battuta di pesca.
(gradita pre-iscrizione via mail [email protected] )
Sabato 23 due convegni targati Fispas: alle 10.30 “Le acque della provincia, una opportunità per il turismo”   che affronterà varie tematiche, dall’istituzione di un numero di emergenza ambientale, alla modifica della legge regionale con l’obiettivo di rilanciare la pesca ricreativa e traino e favorire il turismo piscatorio, mentre alle 14.30 il Prof. Arcangelo Anteli presenterà “La preparazione atletica nella pesca sportiva” .
Domenica alle ore 16:00 si terranno, sempre a cura di Fipsas, le premiazioni provinciali per tutti gli atleti che hanno realizzato un podio nel 2015.
Domenica 24 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 11,30 tutti in spiaggia per partecipare alla 1° Giornata ecologico/ambientale di pulizia dell’arenile sulla spiaggia antistante i padiglioni della Fiera. Grazie al patrocinio del Comune di Marina di Carrara, al coinvolgimento di AMIA e all’intervento dei volontari Fipsas sarà fornito tutto il materiale necessario sia alla raccolta che allo smaltimento dei rifiuti. I partecipanti riceveranno un buono d’ingresso ridotto per visitare i padiglioni della fiera.
Sempre domenica alle ore 14,30  premiazione annuale dell’Associazione Fishing Ladies, con riconoscimenti alle benemerite che si sono distinte per meriti sportivi e non, e soprattutto alla “Fishing Lady” dell’anno, una donna che nel settore della pesca ha saputo ottenere risultati eccezionali nel 2015.

Novità assoluta il coinvolgimento della Onlus internazionale Casting for Recovery che, in collaborazione con APR Alleanza Pescatori Ricreativi, Associazione Fishing Ladies,  le riviste di settore Pesca da Terra, Pesca In e Pesca in Mare, organizzerà domenica 24 gennaio alle 11:00 un incontro formativo dal titolo “Un programma di pesca a mosca a supporto delle donne in lotta contro il cancro al seno, per aiutarle ad andare avanti  acquisendo al contempo nuove abilità” per illustrare l’importanza della pratica della pesca a mosca nella riabilitazione delle donne colpite da tumore al seno.
Da diversi anni, sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito e in Irlanda, l’iniziativa supporta gratuitamente le donne operate di cancro al seno nel loro percorso riabilitativo, attraverso attività all’aria aperta e all’insegnamento della tecnica della pesca a mosca. Fino ad oggi CfR ha condotto più di 500 stage a favore di quasi 7000 donne in Canada, Regno Unito, Irlanda e Nuova Zelanda. L’incontro avrà l’obiettivo di presentare questo particolare progetto in Italia.
Coinvolto nell’iniziativa anche il reparto oncologico dell’ospedale di Carrara, che parteciperà portando la testimonianza delle sue attività in questo difficile ambito lavorativo.
Per finire, Mondo Pesca ed Ediservice promuovono inoltre la quarta edizione della mostra fotografica  “I nuovi pescatori”; tema: i giovani e la pesca in tutte le sue forme.
Le fotografie verranno esposte alla Fiera presso lo stand di Ediservice dove tutti i partecipanti potranno ricevere un piccolo riconoscimento. E’ ancora possibile partecipare inviando entro il 18 gennaio 2016 immagini in alta risoluzione con i dati anagrafici dell’autore a [email protected].
Altra novità di rilievo è  la presenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con un’area dedicata allo show-cooking del pesce azzurro, che non mancherà di attrarre tutti gli appassionati di cucina e non.
Sul fronte espositivo saranno naturalmente presenti: i cantieri nautici e concessionari d’imbarcazioni da lavoro e per il diporto; produttori e rivenditori di motori marini, reti, cordami, abbigliamento tecnico, apparecchiature elettroniche; produttori e negozi di pesca con accessori e attrezzature per ogni tecnica di pesca; editoria specializzata; associazioni; scuole di pesca; agenzie specializzate nei viaggi di pesca, per un totale di circa 50 realtà del settore partecipanti.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carrara pesca

ultimo aggiornamento: 17-01-2016


Pietrasanta ospiterà una mostra di Helidon Xhixha

I Piccaia in mostra all’hotel Le Dune