MASSAROSA. Si è concluso nel mese di dicembre il 1° corso di Storia generale del cinema tenuto presso la biblioteca comunale a Villa Gori (Stiava),promosso dalla Scuola di cinema “Intolerance” e dall’Amministrazione comunale di Massarosa.
Il corso ha riscosso un notevole successo,sia per il rilevante numero di presenze che per l’elevato indice di gradimento riscontrato.
Su richiesta di molti allievi è stato deciso di realizzare un 2° corso di storia del cinema,dedicato,stavolta,ai “Grandi autori del cinema mondiale”,aperto a tutti ovvero anche a chi non ha preso parte al precedente.
In dieci lezioni si potranno conoscere venti grandi Maestri della Settima Arte e precisamente:Chaplin,Ford,Welles,Hitchcock,Rossellini,De Sica, Dreyer, Bresson, Visconti, Fellini, Kurosawa, Ozu, Truffaut, Godard, Antonioni, Bergman, Kubrick, Tarkovskij, Scorsese, Malick.
Le lezioni si svolgeranno a villa Gori ogni martedì a partire dal 16 febbraio 2016.
Ogni lezione sarà articolata in due fasi:dalle 18 alle 20 presentazione degli autori (con numerosi esempi visivi tratti dalle loro opere);dalle 21 proiezione commentata di un classico di uno dei due autori oggetto della lezione.
Il corso sarà condotto da Giulio Marlia (ex dirigente culturale del Comune di Viareggio,coordinatore della Scuola di cinema “Intolerance”,curatore della rassegna “Il cinema ed oltre “ e del Festival Europacinema,autore di numerosi saggi di argomento cinematografico,docente di Storia del cinema presso l’Accademia Cinema Toscana con sede a Lucca).
Il costo sarà di 70 euro a persona.
Per iscriversi occorre inviare una mail di adesione a :[email protected].
Ci si può iscrivere fino al 12 febbraio 2016.
Per informazioni telefonare a 328-0413936 oppure scrivere alla mail sopra indicata.
Ricordiamo che fino al 25 gennaio 2016 c’è ancora tempo per iscriversi al Corso generale (dalle origini ad oggi) di storia del cinema (promosso dalla Scuola di cinema “Intolerance”,dall’Assessorato alla cultura del Comune di Viareggio e dall’Associazione “Vi(s)ta Nova) che,a partire dal 29 gennaio 2016,si terrà tutti i venerdì (ore 18-23 circa) presso la Biblioteca Ragazzi a Palazzo delle Muse a Viareggio,condotto da Giulio Marlia e da Nicola Borrelli,presidente dell’Associazione Vi(s)ta Nova di Lucca e del Lucca Film Festival – Europacinema.

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinema corso Cultura eventi giulio marlia stiava viareggio villa gori

ultimo aggiornamento: 19-01-2016


Giorno della Memoria. A Massarosa due incontri con i ragazzi

Viareggio si riprende il Rally del Carnevale