VIAREGGIO. Il Tar ha ordinato alla Prefettura il riconteggio delle ‘schede incriminate’. Questa una prima certezza emersa sulla sentenza emessa oggi dal Tar a seguito del ricorso del consigliere comunale Massimiliano Baldini all’indomani delle elezioni di Viareggio per le amministrative.

In sostanza si andranno a riconteggiare da capo quelle schede sulla cui regolarità aveva posto obiezioni Baldini. Se, a seguito del riconteggio, dovesse emergere che al ballottaggio con Giorgio Del Ghigaro sarebbe dovuto andare Baldini, e non Luca Poletti del Pd come è stato, si riandrebbe di nuovo al voto. Viceversa, se il riconteggio non dovesse far emergere alcuna irregolarità, Giorgio Del Ghingaro sarebbe confermato sindaco. In caso di nuovo ballottaggio comunque l’attuale primo cittadino, Del Ghingaro, ha già fatto sapere di non volersi ricandidare.

 

La sentenza recita che il Tar “dichiara irricevibile l’atto di costituzione in giudizio di Giorgio Del Ghingaro”, respinge “l’eccezione di improcedibilità del ricorso per mancata integrazione del contraddittorio formulata dalla difesa del Comune di Viareggio”. Poi il dunque: “dispone l’esecuzione di una verificazione” e incarica della verifica la Prefettura di Lucca”. Prossima udienza: 11 maggio 2016.

“Indipendentemente da tutto – commenta a caldo su Facebook Alberto Pardini – il TAR, ancora una volta, ha confermato i legittimi dubbi della nostra coalizione e del candidato Massimiliano Baldini in merito alla trasparenza del procedimento elettorale. E questa era la parte legata a doppio filo al concetto di democrazia e diritto dell’elettore ad una procedura corretta. Adesso si apre un’altra pagina, collegata e al contempo slegata dalla prima, quella del risultato effettivo, che – ribadisco – potrebbe anche non cambiare”.

Così Alessandro Santini, Forza Italia:”Credo sia la decisione migliore. Diverse incongruenze erano state segnalate anche da alcuni componenti delle liste che avevano sostenuto la mia candidatura a sindaco; elementi che abbiamo trasmesso all’avvocato Massimiliano Baldini per integrare e supportare le richieste al Tar della Toscana. Per quanto mi sarà consentito, seguirò con attenzione le procedure disposte dal giudice amministrativo affinché sia rispettato il diritto dei cittadini di Viareggio e Torre del Lago Puccini a una valutazione coerente e corretta dell’atto più solenne di ogni democrazia: il voto elettorale”.

(ultimo aggiornamento ore 18,12)

(Visitato 1.445 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio

ultimo aggiornamento: 20-01-2016


Viareggio, torna il sereno tra sindaco e sindacalista

Gaia, confermato Lattanzi e il direttivo