SERAVEZZA. Giovedì 28 gennaio, alle ore 16:30 presso le Scuderie Medicee a Seravezza, si terrà un’iniziativa sulla malattia di Alzheimer e sui servizi territoriali a sostegno del malato e delle famiglie, promossa dal Comune di Seravezza, da AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) e da UNCEM Toscana, tramite gli sportelli Ecco Fatto!.
L’Assessore Valentina Salvatori, referente per l’amministrazione del progetto Ecco Fatto!, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «L’Alzheimer è la malattia più diffusa tra le forme di demenza con quasi un milione e 250mila malati solo in Italia. Prospettive terapeutiche e ipotesi sulla genesi sono al centro di nuovi studi, pertanto risulta estremamente importante promuovere iniziative per sensibilizzare la popolazione e, nello stesso tempo, informarla dei servizi sanitari e sociali che gli enti e le associazioni possono offrire al malato e alla famiglia».
L’evento, dal titolo “Non dimentichiamo chi dimentica. Malattia di Alzheimer: AIMA e il territorio al servizio del malato e della famiglia” cercherà di prendere i considerazione tutti i molteplici punti di osservazione che la malattia impone.
Manlio Matera, presidente di AIMA Firenze, evidenzia che «lo scopo di AIMA e Uncem Toscana è quello di raggiungere le famiglie di persone malate residenti nei comuni delle aree montane della Toscana, grazie soprattutto ai progetti di servizio civile Ecco Fatto!, già attivi nella città di Seravezza con due sportelli ad Azzano e in Municipio. Iniziative e incontri con la cittadinanza come quello del 28 gennaio sono importanti – continua Matera – per far sapere a chi ha bisogno che AIMA può offrire forme di sostegno per la cura del malato».
Alla tavola rotonda prenderanno parte Ettore Neri, Sindaco di Seravezza e Presidente della Società della Salute Versilia, Manlio Matera, Presidente AIMA Firenze, la Dott.ssa Giovanna Daole, Medico Geriatra, Azienda USL Toscana Nord Ovest, il Prof. Fabio Coppedè, Professore associato in Genetica Medica, Dipartimento di Ricerca Traslazionale delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa, la Dott.ssa Maddalena Ferro, Psicologa Psicoterapeuta AIMA Lucca, la Dott.ssa Eugenia Stefanini, Direttore R.S.A. Istituto Pio Campana e la Dott.ssa Cristina Manzati, Assistente Sociale Comune di Seravezza.
L’appuntamento per le associazioni e tutta la cittadinanza è dunque per il prossimo 28 gennaio alle ore 16:30 alle Scuderie Medicee.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
seravezza

ultimo aggiornamento: 22-01-2016


“Il problema di Finder Pompe non si risolve chiudendo a Querceta”

Dalla Regione 400mila euro per l’ampliamento della scuola di Pontestazzemese