VIAREGGIO. Con l’avvicinarsi del Carnevale torna la distribuzione di numerose stampe della bandiera La Burlamacca: il simbolo per antonomasia del popolo carnevalaro che in questi anni ha conquistato tutto il mondo, nato nel 1961 dalla creatività di Giulio Bonetti e Giorgio Bini, è disponibile presso alcuni esercizi commerciali della città.

Come lo scorso anno, assieme alle bandiere grandi saranno riproposte anche quelle piccole per i bambini. Chi volesse la Burlamacca può trovarla nei seguenti punti di distribuzione ufficiali (in continuo aggiornamento):

Osteria di Burlamacco – Cittadella del Carnevale
Agenzia Seniorviaggi – Via Garibaldi 128, Viareggio
Edicola Petrucci Stefano Paolo – Via Fratelli Rosselli 10, Lido di Camaiore
Pan gnomo – Via Marco Polo 11, Viareggio
Tabacchino Grazioli – Piazza Mazzini 26, Viareggio
Bar Lettera 22 – Via Mazzini 84/86, Viareggio
Caffè Irene – Via San Martino 120, Viareggio
Rebecca Adami Atelier – Via Ugo Foscolo 6, Viareggio
Cartoleria Francesconi – Via Taddei, Viareggio
Karté – Via Cairoli 76, Viareggio

La novità. Sarà un Carnevale freddo? Nessun problema: i colori di Burlamacco verranno in aiuto delle maschere più freddolose grazie al ‘Burla Plaid’, una simpatica iniziativa nata dalla collaborazione tra il Movimento dei Carnevalari e Garage Store, unico distributore dei colorati plaid carnevaleschi con l’effigie della Burlamacca stampati in edizione limitata.

I Burla Plaid saranno disponibili da sabato 30 gennaio presso Garage Store in via Nicola Pisano 29, davanti al mercato ortofrutticolo, fino ad esaurimento.

Il progetto di beneficenza. Quest’anno il ricavato della vendita delle bandiere Burlamacca, dei Burla Plaid, dei cd ufficiali e gli introiti del Festival di Burlamacco, tolte le spese di produzione delle singole iniziative, saranno devoluti alla Cooperativa sociale Aurora di Viareggio.

La cooperativa sociale Aurora è una giovane cooperativa nata da poco più di due anni. Opera sul territorio versiliese ed attualmente gestisce una comunità a dimensione familiare. La comunità, denominata “Casa dei Piccoli” ospita minori da zero a tre anni che vivono in condizioni pregiudizievoli per la loro crescita e per questo allontanati dal nucleo familiare. La struttura è sempre aperta e all’interno vi operano figure professionali esperte in educazione.

Il movimento I Carnevalari intende sostenere, grazie ai diversi progetti per il Carnevale 2016, questa piccola ma importantissima realtà cittadina ancora poco conosciuta ai più.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beneficenza burlamacca carnevale di viareggio i carnevalari viareggio

ultimo aggiornamento: 23-01-2016


La storia del Festival di Burlamacco: 2010

Canzonissima di Carnevale, sfida per 46 brani