VERSILIA. Uscito il bando per chiedere i risarcimenti alla regione toscana per i danni subiti dalle aziende agricole durante la bufera del 5 marzo 2015.

CIA Versilia, Confederazione Italiana Agricoltori, si rende disponibile per la preparazione delle domande che devono essere consegnate entro l’11 febbraio.

“Purtroppo le condizioni per poter provare ad accedere al risarcimento sono molto restrittive – spiega Massimo Gay, responsabile CIA Versilia – ed oltretutto i fondi messi a disposizione sono molto esigui in rapporto al numero delle domande a suo tempo presentate”.

Comunque gli uffici ed i tecnici CIA Versilia sono già a lavoro per affiancare al meglio i produttori in questo percorso. Fra i paletti che più peseranno in termini di non accettazione delle domande ci sono l’obbligo di presentare giustificativi di spesa pagati per bonifico o ricevuta bancaria ed il vincolo di avere un danno, in strutture o produzioni, superiore al 30% della media del fatturato IVA del triennio 2012-1014.

Il responsabile CIA Versilia Massimo Gay ed il tecnico CIA Massimo Gragnani invitano pertanto le aziende che hanno avuto ingenti danni documentabili a presentarsi presso gli uffici al più presto tenendo presente la vicinanza della data ultima per la consegna delle domande, fissata appunto per l’undici febbraio.

“Riteniamo – concludono per non creare false speranze – che da una stima approssimativa le possibilità di avere un risarcimento dei danni effettivamente ripristinati siano ridotte al minimo, forse non oltre il 20% del danno subito”.

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)

“Il mercato dei fiori ha fattibilità economica”

Torte di Pasqua a km0 con il distributore del latte crudo