VIAREGGIO. Ad un anno dalla sua fondazione (il 24 gennaio 2015), l’unità K9 cinofili salvataggio & ricerca è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco mercoledì (27 gen).

In rappresentanza di tutta l’associazione, una delegazione di conduttori e cani, tutti di razza Labrador Retriever, compresi 2 cuccioli di 8 e 6 mesi che stanno svolgendo il loro addestramento, ha presenziato sul sagrato di San Pietro all’udienza generale in un settore a loro riservato, proprio sotto la loggia allestita per all’esterno.

In una magnifica atmosfera di silenzio e raccoglimento, rispettata anche dagli educatissimi amici a quattro zampe, il Santo Padre ha salutato personalmente i componenti dell’associazione ringraziandoli per la loro opera meritoria e soffermandosi ad ammirare e benedire i veri protagonisti: i cani. Al termine dello scambio di saluti, a Papa Francesco è stata consegnata una divisa dell’unità.

Dice Antonella Tofani, organizzatrice dell’evento per la K9: “Un sogno essere ricevuti da Papa Francesco, ancor di più essere da lui accolti insieme a Mambo e Mandorla, i miei cani, la mia famiglia e tutti gli altri amici!”

Le sorprese e le emozioni per la squadra K9 non si sono fermate qui. Infatti, è stata loro concessa l’autorizzazione a varcareinsieme ai loro fidi compagni la Porta Santa ed accedere all’interno della Basilica. Sono loro i primi cani ad avere accesso dentro la Sede Episcopale. Stupore e meraviglia da parte di tutti i convenuti all’udienza che si sono a lungo soffermati ad ammirare ed accarezzare i cani bagnino che si sono docilmente concessi all’abbraccio e alla curiosità di grandi e bambini presenti.

L’unità K9, associazione sportivo-dilettantistica con sede a Massarosa, si occupa della formazione e mantenimento operativo di unità cinofile, ossia coppie cane-conduttore, per il salvataggio in mare e la ricerca di persone disperse in boschi o durante vere e proprie emergenze come un terremoto.

“L’idea nasce da un gruppo di amici che hanno trasformato la loro passione per il mare, il volontariato e gli animali in un’attività di servizio alla persona, senza scopo di lucro. I soci fondatori” dice il presidente Nicola Bartolini, proprietario di Hastiin, un magnifico esemplare di labrador marrone di 2 anni che ha già al suo attivo un salvataggio. “Insieme a Marco Ciardi, istruttore per le attività in acqua, Paola Fè, responsabile unità operative per ricerca, Marco Michelini, Antonella Tofani e OxanaKhripunkova, abbiamo avviato con impegno e dedizione la nostra scuola e stiamo attualmente addestrando oltre 10 nuove unità che aiuteranno a sorvegliare le nostre spiagge e il nostro territorio”.

“Non importa la razza (sono in addestramento anche un goldenretriever ed alcuni meticci, n.d.r.)”, dice Ciardi, esperienza più che decennale nell’addestramento di cani di salvataggio, “l’importante è un peso intorno ai 30kg per superare le prove di forza e resistenza, e l’affinità cane-conduttore”. Il brevetto CSEN rilasciatodall’associazione al termine del periodo di formazione e dopo un severo esame, è l’unico riconosciuto a livello nazionale e permette l’accesso su tutte le spiagge. Tramite l’affiliazione alla Società Salvamento Genova, i proprietari possono conseguire anche il brevetto da bagnino, un’opportunità professionale inaspettata per molti partecipanti al corso. Le unità cinofile provengono da tutta la Toscana.

L’associazione, che conta al momento 3 unità operative per il salvataggio in acqua composto da bagnini e cani e una unità per il recupero dispersi, nel corso del 2015 ha garantito la sorveglianza durante i fine settimana sulla spiaggia della Lecciona a Torre del Lago ed ha contribuito all’iniziativa “Papà ti salvo io” per la corretta informazione dei bambini sui pericoli e le bellezze del mare.

I cani di salvataggio si possono ammirare durante tutto l’anno, anche ora in inverno, tutte le domeniche mattina sulla spiaggia di levante di Viareggio durante le sessioni di addestramento.

 

(Visitato 549 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cani k9 papa francesco unità cinofila

ultimo aggiornamento: 30-01-2016


Rifiuti, novità per 875 utenti del porta a porta a Massarosa

Varchi anti-camion su Viale Apua e in via Montiscendi entro l’estate