STAZZEMA. Il Consiglio Comunale di Stazzema ha approvato con voti unanimi una mozione proposta dal Gruppo di maggioranza Impegno per Stazzema 2019 di sostegno ai lavoratori della Ditta Finder Pompe ex Cerpelli di Seravezza.

Una delegazione di lavoratori e di sigle sindacali era presente al Consiglio Comunale. Nella mozione si sottolinea come nei giorni scorsi sia arrivato in maniera improvvisa l’annuncio della chiusura di una azienda storica in Toscana come quella della Cerpelli Pompe, oggi Finder Pompe, che ha progettato e prodotto per anni sistemi ingegnerizzati per il settore Oil e Gas.

La Finder fa parte di una multinazionale americana, la Dover Corporation, e alcuni giorni or sono è giunta la notizia della dismissione dello stabilimento di Querceta, mentre resterà attivo quello che si trova in Lombardia. Lo stabilimento di Querceta è sopravvissuto anche dopo che fu fatto saltare in aria dai tedeschi nel 1944 e riprese nel dopoguerra il suo ruolo di azienda importante nel settore. Ancora oggi, grazie alle professionalità presenti, la Cerpelli potrebbe essere competitiva sul mercato e avrebbe in sé le capacità per superare questa fase. Da qui l’appello alla Ditta a presentare un piano alternativo alla chiusura dello stabilimento, inaccettabile anche il metodo per cui la crisi e la concorrenza al ribasso generate dalla globalizzazione siano sempre a giustificazione da parte delle aziende per l’assalto ai diritti sociali e ai diritti fondamentali dei lavoratori.

“Non possiamo accettare”, commentano il Capogruppo Massimiliano Bazzichi e tutta l’Amministrazione, “che si ponga fine alla lunghissima e gloriosa storia di un’azienda come la Cerpelli, ricca di fondamentali brevetti, senza curarsi minimamente delle relazioni con i lavoratori, con le rappresentanze sindacali e con tutte le espressioni istituzionali del territorio.

La chiusura di una azienda non è solo un fatto economico, ma un fatto sociale che ha ripercussioni su un’intera comunità e non si può giungere alla chiusura di una azienda con una semplice comunicazione senza la concertazione con le rappresentanze sindacali e con le istituzioni che rappresentano l’espressione democratica di un territorio. Esprimiamo il massimo sostegno alle forze sindacali, all’Amministrazione di Seravezza e tutti coloro che si sono mossi contro la chiusura della Ditta e la massima solidarietà e vicinanza ai lavoratori della Finder Pompe di Querceta con l’invito alla azienda a rivedere il progetto di chiusura dell’impianto con un nuovo piano industriale che valorizzi le professionalità dell’azienda e dei lavori e tuteli l’occupazione.

L’impegno che il Consiglio Comunale si è assunto è quello di sostenere tutte le iniziative che assumerà l’Amministrazione di Seravezza, perché la chiusura della ex Cerpelli coinvolge tutto il territorio nella speranza di una soluzione positiva della vertenza. Invieremo questo documento a tutte le rappresentanze territoriali ad ogni livello sino al Ministero del Welfare e alle rappresentanze sindacali perché sentano la vicinanza dell’Amministrazione di Stazzema”.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ex cerpelli Lavoro maurizio verona Stazzema

ultimo aggiornamento: 03-02-2016


No alla chiusura. La richiesta della Regione alla ex-Cerpelli di Seravezza

Il Comune si riprende gli impianti sportivi