PIETRASANTA. Da Mary Poppins a Masterchef con l’inedita “guerra” ai fornelli tra Burlamacco e il nostro audace Sprocco, dai dinosauri del mondo perduto alla nostalgia degli spensierati tempi hippie con i cannoni che sparano coriandoli al posto di proiettili passando per dalla corrida vista con gli occhi del Toro con i due toreri malconci fino ai maghi e pagliacci, come potevano mancare, agli strumenti musicali “impazziti” al remake in carta pesta di un celebre film come “Marinai, donne e guai” della fine degli anni ’60. Ed ancora il tallio che diventa un pupazzone e l’Expo che questa volta nutre il Carnevale (e non il pianeta). Eccoli qui i temi ed i carri protagonisti realizzati dalle contrade cittadine per l’edizione 2016 del Carnevale Pietrasantino promosso dall’amministrazione comunale. Tutto pronto per il primo dei tre corsi mascherati formato famiglia in programma domenica 7 febbraio per le vie del centro storico con partenza, alle ore 15.00 da Piazza Matteotti, di fronte a Palazzo Comunale. Gli altri due appuntamenti sono in agenda il 12 ed il 21 febbraio, ed eventualmente il 28 febbraio in caso di annullamento in caso di pioggia di uno dei corsi precedenti). Da segnare in agenda il Carnevale dei bambini, in Piazza Matteotti, martedì 9 febbraio e aTonfano il 20 febbraio organizzato dall’iperattiva associazione “Marina Eventi” con la sfilata lungo via Versilia, giochi, nutellata, bombolonata, pizzettate varie, pupazzi e mascherate di ogni tipo. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Undici i carri in gara, realizzati dalle undici contrade cittadine, che sfileranno nel classico circuito e mille i figuranti che accompagneranno le costruzioni di carta pesta dando vita ad una esplosione di colori, coriandoli, stelle filanti e divertimento assicurato. “Il nostro carnevale è un carnevale pensato per le famiglie e per i bambini dove l’elemento dominante è la voglia di stare insieme e divertirsi; – spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – le contrade hanno realizzato dei carri bellissimi che nulla hanno da invidiare a molte manifestazioni in giro per il nostro paese. E non solo. In ogni carro c’è la passione delle contrade, lo spirito della tradizione ed il piacere di condividere, con gli altri, un momento di gioia come il Carnevale”. In Piazza Statuto, sul palco principale, ci saranno anche Miss Carnevale, Giulia Stagi e le due maschere, Sprocco e Scalpellina, ufficializzate recentemente in occasione della finalissima della Canzonetta. Non mancheranno le sorprese e la musica. “Sarà un Carnevale speciale con delle mascherate superbe – commenta l’assessore alle tradizioni popolari, Lora Anita Santini – e carri coloratissimi e temi carichi di significato. Le contrade hanno dimostrato, ancora una volta, il loro grande attaccamento a questo appuntamento creando delle costruzioni molto belle e curate”.

 

Ecco tutti i carri e i suoi artefici: Africa Macelli sfilerà con “Corridiamoci su” (capo carro Alessandro Mancini e disegno di Nicola Dangiolo), Antichi Feudi con “Expo 2016 nutri-amo il Carnevale” (capo carro Gianfranco Biagi e disegno di Silvia Barbieri), Brancagliana con “Brancagliana to Woodstock” (capo carro Giovanni Pelliccia e disegno di Vittorio Landi), La Collina con “E’ arrivato il tallio” (capo carro e disegno di), La Corte con “Priscilla regina del deserto” (capo carro Giovanni Balduini e disegno di Giovanni Balduini), La Lanterna con Spartiti di testa per strumento da sballo” (capo carro Maurizio Galleni e disegno di Silvia Biagi), Marina con “Marina_i, donne e guai” (capo carro Andrea Puccetti e disegno di Contrada Marina), Pollino Traversagna con “Ritorno al passato…Il mondo perduto” (capo carro Mauro Baldacci e disegno di Piero Torcigliani), Pontestrada con “Mary Poppins e gli Spazzacamini” (capo carro Claudio Guidi e disegno di Augusto Tartarelli),Strettoia con “Masterchef” (capo carro Alfio Bichi e disegno di Lorenzo Silicani), Valdicastello con “Le Magie del Carnevale” (capo carro Sergio Gherardi e disegno di Giorgio Manni)

Informazioni. Inizio Carnevale alle ore 15.00 da Piazza Matteotti. Sei casse e punti informazione: Piazza Statuto, via Oberdan, via San Francesco e via Marconi. Biglietti: 6,50 euro. Gratis per bambini con età inferiore a 10 anni ed adulti con età superiore a 70 anni.

(Visitato 381 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale pietrasanta

ultimo aggiornamento: 04-02-2016


Carnevali del mondo a confronto

Restyling per il bagno Pietrasanta