Carro fermo, multa in arrivo per i Bonetti?

VIAREGGIO. Domenica scorsa sono usciti regolarmente, evitando così il rischio di incorrere in una multa come da regolamento. Ma per i carristi Luigi e Uberto Bonetti potrebbe arrivare ugualmente una sanzione. Il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli ha chiesto una relazione sulla costruzione “La gabbia”, priva di movimenti alla prima uscita: se dovessero emergere responsabilità da parte dei Bonetti non è escluso che vengano multati. A darne notizia è il quotidiano Il Tirreno di stamani.

Ma cosa ha costretto il carro a sfilare pressoché immobile? Stando a quanto dichiarato dai costruttori ai giornalisti, pioggia e umidità hanno danneggiato alcuni impianti e l’uscita tardiva dagli hangar della Cittadella – all’ora di pranzo anziché di buon mattino – ha impedito di effettuare gli ultimi collaudi. Poi ha preso quota l’ipotesi del guasto al generatore, inconveniente che già in passato ha caratterizzato i carri dei Bonetti.

Adesso Pozzoli vuol vederci chiaro e ha incaricato l’ingegnere Paolo Polvani, responsabile della sicurezza dei corsi mascherati, di preparare una relazione sul guasto: se questo dovesse essere imputato ai due carristi, per i Bonetti scatterebbe una multa di 2-3mila euro prevista per le costruzioni che sfilano ancora incomplete.

Non sarebbe la prima sanzione per i due fratelli: nel 2011 il loro carro “I viaggiatori dello spazio” non fu ultimato in occasione del corso mascherato di apertura e per questo ricevettero una multa che, comunque, non impedì loro di chiudere con un onorevole terzo posto.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso