VIAREGGIO. In molti speravano che la sua presenza in veste ufficiale al secondo corso mascherato portasse buone notizie per il Carnevale. E così è stato: il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dichiarato questa mattina che anche per l’edizione 2017 da Firenze arriverà un milione di euro di finanziamenti alla manifestazione “già in bilancio”.

“Il Carnevale di Viareggio fa parte dell’identità della Toscana”, sono le parole di Rossi. “Per questo ritengo che non se ne possa fare a meno. Ma oltre che momento ludico e creativo, in sintonia con quella che è la natura umana, è anche lavoro e produttività. E a Viareggio si è saputo lavorare in questo senso”.

Il grazie di Rossi è andato al commissario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli “per averla amministrata in un momento difficile, conducendo una lotta agli sprechi e facendo molti sacrifici, ma senza mai intaccare la qualità del Carnevale. Del resto nel rapporto con Viareggio c’è stato un cambio di passo”, ha aggiunto il presidente anticipando che vorrebbe confermare Pozzoli anche per la prossima edizione: “Ne discuteremo, ma in fondo squadra che vince non si cambia”.

Rossi ha poi aggiunto: “I viareggini sanno fare satira in modo popolare e interpretare stati d’animo umani e situazioni di attualità in Italia e nel mondo, come viene universalmente riconosciuto. Ma insieme ci sono anche degli aspetti economici che hanno notevole rilevanza. Per questo la Regione ha investito nella Cittadella del Carnevale, una struttura che qualifica la città e dove lavorano centinaia di artigiani, sia direttamente che indirettamente.

“Il Carnevale dà poi il via – ha concluso – alla stagione balneare, ed è un evento di forte promozione turistica della città che muove un fatturato di circa 25 milioni di euro. Una iniziativa che dunque conviene continuare a sostenere e far vivere. Viva il Carnevale, viva Viareggio”.

(Visitato 447 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio enrico rossi Regione Toscana stefano pozzoli

ultimo aggiornamento: 14-02-2016


Tutte le foto del secondo corso (1° parte)

Monica Cirinnà: “Al Carnevale per i diritti di tutte le famiglie e tutti gli amori”