Primi verdetti per Canzonissima di Carnevale. Ecco le prime quattro semifinaliste

VIAREGGIO. “Canzoni e Maschere”, “Salta”, “Viareggio è come te” e “Di più Viareggio”: eccole le prime quattro semifinaliste di “Canzonissima di Carnevale”, il concorso di canzoni carnevalesche ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello, con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio, che sul palco del Gran Caffè Margherita ha iniziato ieri la sua lunga cavalcata verso la finalissima del 7 marzo.

Un’ora e mezzo di spettacolo, agli “ordini” di Mattia Di Vivona e Federica Michetti e al cospetto di una gigantesca Burlamacca, per le prime dieci canzoni accolte da un pubblico numerosissimo che ha cantato, applaudito e votato, stuzzicato dalle divertenti gag imbastite dall’insolito quartetto di opinionisti seduto a bordo palco: una Mina in salsa viareggina (Antonella Ciardiello), Rossella, la “portavoce” del popolo social (Rebecca Palagi), un eccentrico Re Sole (Alessandro Santini) e il suo eterno bastian contrario, Umberto Cinquini.

Tutto sotto l’occhio vigile della giuria tecnica, presieduta da Francesco Venuto e composta da Ilaria Casagrande, Luca Bonuccelli, Massimo D’Alessandro, Gino Massamatici e dai giornalisti Daniele Mannocchi (La Nazione di Viareggio) e Antonella Criscuolo (Tgregione.it). Il loro voto, unito a quello del pubblico, ha promosso in semifinale “Canzoni e maschere” cantata da Dattolo Liborio (Bonino), Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco con “Salta”, “Viareggio è come te” cantata da Valentina Lottini e Daniele Testi e “Di più Viareggio”, con Mya Zani e Cristiano Fubiani.

Stasera subito il bis: dalle 21 (ingresso libero) altri undici dei 45 brani in gara per diventare la “Canzonissima di Carnevale” targata 2016. Tiziano Cocco canta “Riprendiamoci la notte” (2014, A.Casini-T.Cocco); “Ecco il pollaio” (2013, A.Pasquinucci-C.Zaccaria) con Alessandro Pasquinucci; Jonny Duccini e Simone Moriconi cantano “Sei tu per me” (2015, J.Duccini-S.Moriconi); “Mareggiata di stelle” (1983, T.Filippini-M.T.Nardini) per Davide De Nisco; Andrea De Nisco e Lorenzo Biagini propongono “Un carnevale da battere” (2009, A.De Nisco-L.Biagini-M.Bindi-L.Cantalupi); per “Viareggio in bianco e nero” (2015, S.Remedi-M.Bindi) Mario Bindi, Simone Remedi, Aurora Craus e Giammarco Segnani; con “La mia favola” (2013, M.Bindi-S.Pellegrini) Massimiliano Marchetti e Giulia Distefano; Daniele Biagini propone “Canta” (2012, D.Biagini); “Mi prende Viareggio” (2014, S.Malfatti-D.Paolinelli) con Christian Grossi; Matteo Cima canta “La gioia d’esser nati qui” (2010, M.Cima) e Angelica Domenici “Che grande idea” (1983, G.Lami).

In palio altri quattro posti per le semifinali di lunedì 29 febbraio e martedì 1° marzo. A “dirigere” il tavolo della giuria tecnica, stasera, sarà Paolo Bonanni, direttore artistico del Carnevale di Santhià. A Gianluca Domenici il compito di intrattenere il pubblico in attesa dei verdetti; sempre presenti le telecamere di Rete Versilia News, media partner della manifestazione, che riprenderanno tutte le tappe di “Canzonissima di Carnevale” per riproporle ogni venerdì e sabato alle 21,15 (canale 85) con repliche nei giorni successivi, anche su NoiTv (canale 10).

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso