VIAREGGIO. “Canzoni e Maschere”, “Salta”, “Viareggio è come te” e “Di più Viareggio”: eccole le prime quattro semifinaliste di “Canzonissima di Carnevale”, il concorso di canzoni carnevalesche ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello, con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio, che sul palco del Gran Caffè Margherita ha iniziato ieri la sua lunga cavalcata verso la finalissima del 7 marzo.

Un’ora e mezzo di spettacolo, agli “ordini” di Mattia Di Vivona e Federica Michetti e al cospetto di una gigantesca Burlamacca, per le prime dieci canzoni accolte da un pubblico numerosissimo che ha cantato, applaudito e votato, stuzzicato dalle divertenti gag imbastite dall’insolito quartetto di opinionisti seduto a bordo palco: una Mina in salsa viareggina (Antonella Ciardiello), Rossella, la “portavoce” del popolo social (Rebecca Palagi), un eccentrico Re Sole (Alessandro Santini) e il suo eterno bastian contrario, Umberto Cinquini.

Tutto sotto l’occhio vigile della giuria tecnica, presieduta da Francesco Venuto e composta da Ilaria Casagrande, Luca Bonuccelli, Massimo D’Alessandro, Gino Massamatici e dai giornalisti Daniele Mannocchi (La Nazione di Viareggio) e Antonella Criscuolo (Tgregione.it). Il loro voto, unito a quello del pubblico, ha promosso in semifinale “Canzoni e maschere” cantata da Dattolo Liborio (Bonino), Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco con “Salta”, “Viareggio è come te” cantata da Valentina Lottini e Daniele Testi e “Di più Viareggio”, con Mya Zani e Cristiano Fubiani.

Stasera subito il bis: dalle 21 (ingresso libero) altri undici dei 45 brani in gara per diventare la “Canzonissima di Carnevale” targata 2016. Tiziano Cocco canta “Riprendiamoci la notte” (2014, A.Casini-T.Cocco); “Ecco il pollaio” (2013, A.Pasquinucci-C.Zaccaria) con Alessandro Pasquinucci; Jonny Duccini e Simone Moriconi cantano “Sei tu per me” (2015, J.Duccini-S.Moriconi); “Mareggiata di stelle” (1983, T.Filippini-M.T.Nardini) per Davide De Nisco; Andrea De Nisco e Lorenzo Biagini propongono “Un carnevale da battere” (2009, A.De Nisco-L.Biagini-M.Bindi-L.Cantalupi); per “Viareggio in bianco e nero” (2015, S.Remedi-M.Bindi) Mario Bindi, Simone Remedi, Aurora Craus e Giammarco Segnani; con “La mia favola” (2013, M.Bindi-S.Pellegrini) Massimiliano Marchetti e Giulia Distefano; Daniele Biagini propone “Canta” (2012, D.Biagini); “Mi prende Viareggio” (2014, S.Malfatti-D.Paolinelli) con Christian Grossi; Matteo Cima canta “La gioia d’esser nati qui” (2010, M.Cima) e Angelica Domenici “Che grande idea” (1983, G.Lami).

In palio altri quattro posti per le semifinali di lunedì 29 febbraio e martedì 1° marzo. A “dirigere” il tavolo della giuria tecnica, stasera, sarà Paolo Bonanni, direttore artistico del Carnevale di Santhià. A Gianluca Domenici il compito di intrattenere il pubblico in attesa dei verdetti; sempre presenti le telecamere di Rete Versilia News, media partner della manifestazione, che riprenderanno tutte le tappe di “Canzonissima di Carnevale” per riproporle ogni venerdì e sabato alle 21,15 (canale 85) con repliche nei giorni successivi, anche su NoiTv (canale 10).

(Visitato 610 volte, 1 visite oggi)

Biancoforno al corso di Carnevale degli innamorati

Il sistema di Protezione Civile al Carnevale 2016