VIAREGGIO. È andata esattamente come sperava. Al terzo corso mascherato chiedeva uno spettacolo all’altezza della storia del Carnevale e, soprattutto, un incasso di almeno 300mila euro. Alla fine il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli è stato accontentato: ai botteghini è andata anche leggermente meglio di quanto auspicato, con 305mila euro finite nelle casse di Burlamacco. Certo, la strada verso il pareggio di bilancio – la quota da raggiungere è un milione e 837mila euro – è ancora lunga. Ma il bel pomeriggio che il pubblico si è goduto oggi sui viali a mare contribuisce a rasserenare lo scenario.

“Sì, è stata proprio una bella giornata di Carnevale”, commenta Pozzoli a fine sfilata. E sull’incasso osserva: “Il Carnevale non ha risentito dello spostamento delle date in Quaresima, è evidente. Anzi: gli alberghi stanno raccogliendo un altissimo numero di prenotazioni per l’ultimo corso, quello in notturna del 5 marzo, che è il più vicino alle festività pasquali.

“Dirò di più: col senno di poi, forse, ne avrei fatte due di sfilate di sabato sera: i numeri dicono che è una scelta che premia. E adesso che i costi di allestimento del circuito sono calati forse varrebbe la pena ripristinare il corso del Martedì Grasso.

“Tornando a oggi, l’incasso è stato quello auspicato. Adesso contiamo di avere finalmente il sole per le ultime due sfilate”.

Con oggi è terminata la vendita dei biglietti cumulativi, i miniabbonamenti validi per l’ingresso a tutti i cinque corsi mascherati: i tagliandi staccati sono oltre 23mila, più di quelli venduti un anno fa. “Sì, ma nel computo totale vanno considerati anche gli speciali cumulativi a prezzo ridotto per i ragazzi: non dovremmo stupirci se il ricavato finale fosse inferiore a quello del 2015”.

In crescita, semmai, sono i biglietti scontati per i clienti degli hotel. E qui Pozzoli cita una celebre frase di John Kennedy (“Non chiedere cosa può fare il tuo Paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Paese”) parlando degli albergatori: “Non conosciamo ancora il dato di questa domenica, di sicuro nei due corsi precedenti abbiamo venduto più biglietti di un anno fa: con il gioco di squadra i risultati, prima o poi, arrivano”.

(Visitato 209 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2016 carnevale di viareggio stefano pozzoli terzo corso viareggio

ultimo aggiornamento: 21-02-2016


Facce da Carnevale, le foto più belle del terzo corso mascherato

Lucca Comics e Carnevale, l’amicizia si rinnova