VIAREGGIO. Nell’ambito della consueta attività di vigilanza portuale, ambientale e sulla sicurezza della navigazione, nella notte appena trascorsa personale della Capitaneria di porto ha eseguito vari controlli all’interno del porto di Viareggio. Con l’ausilio del gommone CG A 078 i militari hanno ispezionato, banchina per banchina, i vari specchi acquei portuali.

Sono state recuperate e sottoposte a sequestro contro ignoti varie attrezzature illegali da pesca (in particolare nasse artigianali per la pesca del novellame di anguilla).

Sempre all’interno del porto, sono state rinvenute e salpate due reti ancora prive di pescato ma potenzialmente pericolose per la sicurezza della navigazione: una prima rete da posta, di circa 700 metri, è stata recuperata nello specchio acqueo di fronte al Cantiere Overmarine; una seconda BARCHINO UTILIZZATO PER POSIZIONAMENTO RETIrete, lunga circa 300 metri, è stata recuperata in avamporto, di fronte al Polo Nautico. Sono stati inoltre individuati alcuni barchini, in cattivo stato di manutenzione e sprovvisti delle dotazioni minime di sicurezza, che potrebbero essere utilizzati per il posizionamento delle reti in area portuale: sono in corso accertamenti a cura dell’Ufficio Nostromi per risalire a IMG_5746proprietari ed eventuali utilizzatori. Infine, nel Canale Burlamacca all’altezza della Madonnina, è stato individuato un natante all’ormeggio semi affondato, probabilmente a seguito del maltempo e delle mareggiate dei giorni scorsi: grazie alla aggiornata banca dati in dotazione alla Capitaneria di porto è già stato interessato il proprietario affinchè proceda con urgenza alle operazioni di messa in sicurezza dell’unità.

 

(Visitato 233 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio

ultimo aggiornamento: 24-02-2016


Senza acqua famiglie e imprese della zona delle Bocchette

Una scuola in Africa intitolata a Manuele Iacconi