VIAREGGIO. Un approccio nuovo all’educazione alimentare basato sulla riscoperta del gusto e sull’utilizzo dei sensi, la sperimentazione didattica in età precoce già a partire dalle scuole dell’infanzia, la creazione di una rete nel territorio, che coinvolge, alunni, docenti e famiglie e produttori locali.

Sono queste le caratteristiche del progetto “A scuola con gusto” che intende avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione: perché a mangiare bene si insegna e soprattutto si impara.

Il progetto, ha ottenuto il patrocinio del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), è promosso dal Comune di Viareggio, da ASP, Azienda Speciale Pluriservizi che gestisce la mensa scolastica e dal Centro di Educazione del Gusto di Prato, centro di formazione, ricerca, comunicazione sull’educazione sensoriale, alimentare e del gusto.

Un’educazione al cibo che parte dall’infanzia e che può iniziare già dal primo svezzamento. Per chiarire i mille dubbi dei genitori che si trovano a dover affrontare ma anche per capire errori e abitudini sbagliate, “A scuola con gusto” si arricchisce di 4 nuovi incontri rivolti alle mamme e ai papà che hanno figli ai nidi d’infanzia.

Parteciperanno il vicesindaco Rossella Martina, Marco Franciosi direttore ASP Viareggio, Angelo Vigliotti pediatra di famiglia e psicoterapeuta e Luisa Peris
docente, Centro Educazione sensoriale, alimentare e del gusto di Prato.
Nel dettaglio il calendario degli incontri:
Venerdì 26 febbraio alle 16.30, Nidi d’infanzia “Arcobaleno”, “Ninnipan” e “Ilulo”, presso il Nido “Ninnipan” in via Virgilio 29.
Venerdì 11 marzo,
Nidi d’infanzia “Snoopy”, “Oltrelagiocheria”, “Puettino”, presso il Nido “Oltrelagiocheria” di via Repaci 1.
Venerd’ 8 aprile Nidi d’infanzia “Il Grillo Parlante”, “Baloo” e Centro per bambini e famiglie “Volo di Favola” presso Nido “Baloo” in via Primavera 5.
Venerdì 22 aprile ,
Nido d’infanzia “La Coccinella”
presso il Nido La Coccinella in via Verdi 16 a Torre del Lago.
Al termine di ogni incontro ci sarà un piccolo rinfresco offerto da ASP.

 

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a scuola con gusto asp genitori mensa scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 26-02-2016


Anche Luigi Troiso lascia la maggioranza Del Ghingaro

Trasloco sulla Terrazza per il mercato dell’antiquariato