di Laura Cortopassi – VIAREGGIO. “Siamo talmente tassati, che ieri sera ho lanciato una moneta da 1 euro per fare testa o croce, e mi sono tornati indietro solo 50 centesimi”.  L’ironia del web non perdona, ma almeno sdrammatizza. Ma il problema che molti viareggini stanno scoprendo nella cassetta delle poste, è serio. Decine e decine le cartelle pazze, infatti, che stanno arrivando dalla Viareggio Patrimonio. L’ente pubblico chiede il pagamento di arretrati che però molto spesso non sono dovuti. Questo testimoniano diverse persone che, protestando, si sono visti annullare il provvedimento.

I contribuenti viareggini stanno ricevendo avvisi relativi al mancato o errato pagamento dell’ICI degli anni passati ma, a quanto pare, sono anomalie nella valutazione degli accertamenti generate dalla Viareggio Patrimonio s.r.l., società che gestisce per conto del Comune di Viareggio la riscossione dei tributi.

“Suppongo che debbano rettificare diversi accertamenti e inviarli di nuovo”, dice Francesca Chiarini, che su facebook è stata tra i primi a segnalare il problema. “Ho intenzione di protocollare – aggiunge – una segnalazione al Comune nella persona del sindaco, affinché faccia le verifiche del caso”.

Il fatto in questione ha aperto innumerevoli discussioni sul web che pare siano destinate ad aumentare. Ogni ora si scopre che le cartelle pazze inviate sono sempre di più. Per chi ha ricevuto la letterina, due strade: pagare quanto richiesto o, forse meglio, verificare ed eventualmente protocollare una richiesta di rettifica o annullamento dell’accertamento.

(Visitato 1.287 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accertamenti ici patrimonio viareggio

ultimo aggiornamento: 01-03-2016


Mille euro per il progetto dell’associazione ciechi

Balneari in lutto, è morto “Ginetto”