VIAREGGIO. Questa mattina (3 mar), presso la Prefettura di Lucca, si è tenuto l’incontro tra il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, il Questore Vincenzo Ciarambino e i vertici della Lega Nazionale Hockey.

La Lega Hockey era rappresentata dal suo presidente Raoul Frugoni e dal vice presidente vicario Vito Favuzzi. Erano inoltre presenti il presidente dell’Hockey Club Forte dei Marmi Piero Tosi e il vice presidente del CGC Viareggio Massimo Barozzi.

L’incontro era stato richiesto con urgenza dai nuovi vertici della Lega Hockey dopo i divieti di trasferta e le restrizioni sulla vendita dei biglietti che hanno colpito la Final Eight di Coppa Italia disputata a Forte dei Marmi dale 25 al 28 febbraio scorsi.

L’obiettivo dell’incontro era quello di porre le basi per arrivare al definitivo superamento di tutte le restrizioni, consentendo così alle società sportive e ai loro tifosi di poter assistere in tutta sicurezza a tutte le partite di hockey.

La riunione si è svolta in un clima di grande cordialità e collaborazione. Prefettura e Questura di Lucca hanno preso atto che la Final Eight di Coppa Italia, anche nelle giornate non interessate da divieti, ha avuto un corso del tutto regolare sul fronte dell’ordine pubblico.

I vertici della Lega Nazionale Hockey hanno precisato che il pubblico dell’hockey su pista è radicalmente cambiato nel corso degli ultimi anni, anche per effetto delle severe norme federali e del lavoro delle società sportive, e oggi è composto principalmente da famiglie.

Non ha pertanto più senso rifarsi ad episodi ormai lontani nel tempo tra tifoserie rivali e, in funzione di quelli, impedire il normale godimento di uno spettacolo con gravi danni di immagine alla disciplina e sostanzioni danni economici alle società.

Prefetto e Questore hanno dato piena disponibilità a modificare il proprio atteggiamento, chiudendo così un capitolo molto doloroso per l’hockey su pista italiano. Lega Hockey e le società sportive presenti all’incontro hanno dato piena disponibilità a predisporre un “modus operandi” che prevederà l’adozione di tutte le misure necessarie per garantire le trasferte di tutte le tifoserie, attraverso l’adozione di misure preventive dentro e fuori dagli impianti di gioco, compreso il superamento delle carenze strutturali là dove saranno evidenziate.

Con queste premesse, il derby di martedì 8 marzo tra CGC Viareggio e Forte dei Marmi (per il quale l’ordinanza era già stata emessa prima della riunione di stamane) dovrebbe essere l’ultima di una lunga serie di trasferte vietate alla tifoseria ospite.

Il presidente della Lega Nazionale Hockey Raoul Frugoni ha espresso la propria soddisfazione per l’esito finale dell’incontro e ha ringraziato il vice presidente vicario della stessa Lega, Vito Favuzzi, per il lavoro diplomatico che ha portato a questa riunione e all’apertura di un canale diretto tra Lega Hockey e Prefettura di Lucca che tornerà utile in occasione di grandi eventi che, visto l’importanza delle società della provincia di Lucca, di certo non mancheranno nel prossimo futuro.

“Adesso – ha dichiarato Frugoni – si apre una nuova fase per tutto l’hockey italiano: è giunto il momento di dimostrare la serietà e l’affidabilità dei nostri club e quella di tutti i tifosi e appassionati che li seguono. Abbiamo ottenuto una importante apertura di credito e adesso sta a noi dimostrare che ce la meritiamo e che le interdittive del recente passato erano realmente frutto di una sopravalutazione dei fatti”.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey su pista prefettura tifosi

ultimo aggiornamento: 03-03-2016


Derby vietato ai tifosi del Forte

Il libro che racconta il Torneo di Viareggio