VIAREGGIO. A Viareggio i rigori con allegata espulsione sono ormai una costante, scena che si è verificata per la terza volta nelle ultime quattro partite. Se non è un record poco ci manca. Protagonista (suo malgrado) Diana, punito eccessivamente dall’arbitro per un fallo in area su Davide Bartolini. Rosso e penalty. Ma a differenza delle due precedenti occasioni, Cipriani si è superato, opponendosi da campione su Villanova tenendo in piedi lo 0-0. Ci ha pensato poi Visibelli con un’inzuccata alla mezz’ora della ripresa a spingere il pallone in rete e con esso il Viareggio verso una salvezza che diventa affare meno complicato grazie a questo successo, addolcito dai positivi risultati degli altri campi.

Pierini doveva fare a meno di Sciapi. Chi pensava alla mossa più logica, con Bruzzi al suo posto, si è sbagliato di grosso. 4-3-1-2 accantonato in favore di un 3-4-2-1 in cui alle spalle di Benedetti, Alagia e Rosseti avrebbero dovuto incidere. E dietro, la novità Diana. Fuori Guidi (ancora) e Matteo. Piani saltati sette minuti dopo il calcio d’inizio, colpa dell’episodio già descritto. Il tecnico non ha operato cambi, ha abbassato Mariani sulla linea dei difensori, portando Rosseti a rinforzare la mediana completata dal brillante e mai banale Bartolini e all’infaticabile Caciagli.

Ci vuole pure la fortuna in certi casi. Ne ha avuta in abbondanza il Viareggio quando Villanova ha preso due pali in colpo solo, roba che si fatica ad immaginare, figuriamoci a vedere. Nel primo tempo l’unico che cerca (senza successo) di inquadrare la porta avversaria è proprio Bartolini. Nel secondo tempo le cose vanno un po’ meglio, merito di Visibelli che prima trova l’opposizione decisiva di Fiorucci, poi sempre di testa – e ancora su invito di Mariani – sblocca il risultato. Secondo gol stagionale dopo quello di Lucca col GhiviBorgo. Benedetti nel finale avrebbe potuto raddoppiare ed il suo tiro meritava certamente di più (bravissimo ancora Fiorucci).

Ora va così, il Viareggio vince in casa e perde fuori, sempre meglio della sfilza di pareggi che aveva anestetizzato la squadra nel girone d’andata. Di spettacolo oggi (6 mar) neppure a parlarne, ma in una stagione nata male ai bianconeri non resta che limitare i danni ed evitare il peggio. Quindi va bene prendersi i tre punti, anche senza le bollicine.

VIAREGGIO-GUALDO CASACASTALDA 1-0

VIAREGGIO (3-4-2-1): Cipriani; Visibelli, Fiale, Diana; Mariani, Caciagli, Dan. Bartolini, Bicchi (18’ st Lobosco); Rosseti (35’ st Gorelli), Alagia (5’ st Matteo); Benedetti. All. Pierini.

GUALDO CASACASTALDA (4-1-4-1): Fiorucci; Stoppini, Ferranti (25’ st Chiocci), Palazzi, Tortelli (41’ st Retini); Menchinella; Villanova, F. Fondi, Gagliardini, Battistelli; Dav. Bartolini. All. Bacci.

Arbitro: Loffredo di Torino.

Rete: 29’ st Visibelli.

Note: espulso Diana (Viareggio) al 7’ pt. Ammoniti Fiale, Bartolini (Viareggio), Gagliardini (Gualdo Casacastalda). Angoli 9-5. Recupero 1’ pt, 4’ st.

(Visitato 341 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio gualdo casacastalda serie d viareggio

ultimo aggiornamento: 06-03-2016


Guardalinee colpisce calciatore juniores, la rabbia dei dirigenti

Serie D, girone E: i risultati del ventisettesimo turno