STAZZEMA. Il Comune di Stazzema ha pubblicato un avviso pubblico per l’adozione da parte di cittadini o imprese di aree pubbliche e aiuole spartitraffico dislocate nei pressi delle vie, degli incroci e nei centri storici del comune al fine della loro riqualificazione e valorizzazione. Un’iniziativa particolarmente significativa in quanto spesso tali aree sono poste all’ingresso dei centri abitati e rappresentano una sorta di “biglietto da visita” per il Comune. Questa iniziativa, proposta dal consigliere delegato all’accoglienza Emanuela Olobardi, con la collaborazione dell’assessore alle attività produttive Marco Viviani, vuole stimolare la cittadinanza, le imprese e tutti coloro che hanno voglia di dare il proprio contributo al miglioramento del verde pubblico e all’abbellimento del nostro Comune, nella consapevolezza che le aree verdi appartengono a tutta la collettività. Si creano in questo modo percorsi di cittadinanza attiva, ma anche occasioni di aggregazione sociale che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano e allo stesso tempo si recuperano spazi verdi pubblici, con finalità sociale, estetico-paesaggistica, storica e ambientale, migliorandone l’efficienza e avvalorando il concetto di bene comune.

“E’ una iniziativa che rientra in un percorso di coinvolgimento dei cittadini”, commenta il consigliere delegato all’accoglienza Emanuela Olobardi, “nella cura del proprio paese e del proprio territorio. L’adozione dello spazio è a titolo gratuito, ma nello spazio adottato sarà collocato un cartello in cui si evidenzia il nominativo della persona o della attività economica che si prende cura dell’area”.

“E’ un occasione di promozione per le nostre Attività” continua l’Assessore Marco Viviani, “le aree verdi e gli spazi pubblici abbelliti e curati saranno un biglietto da visita per le nostre attività”.

Possono aderire privati, imprese, cooperative, parrocchie, istituzioni scolastiche, associazioni, circoli, comitati. “Ci auguriamo”, concludono gli amministratori, “che siano in tanti a farsi avanti, a partire dalle aziende del nostro territorio, diverse delle quali in questi anni hanno dimostrato grande disponibilità nei confronti delle iniziative promosse dal Comune”.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aree verdi Stazzema

ultimo aggiornamento: 11-03-2016


Un comitato per opporsi al rinnovo delle concessioni per le trivellazioni

Vandalismi allo sgambatoio, una denuncia