VERSILIA. “La Direzione Territoriale della Versilia ha convocato il Congresso del PD di Viareggio per il 9 aprile 2016, approvandone alla unanimità il Regolamento. Le candidature alla segreteria comunale potranno essere presentate fino a tre giorni prima e quelle a segretario di circolo al momento della apertura del Congresso”.

Lo scrivono in una nota il PD Versilia e il PD Viareggio.

“A Viareggio è stato fatto un lavoro serio sul tesseramento, che ha posto fine a pratiche indecorose. Il Partito Democratico vive della partecipazione degli elettori a momenti di apertura come le primarie e della partecipazione degli iscritti alla elaborazione dei programmi e delle linee politiche. Giudichiamo negativamente i fenomeni degenerativi di tesseramento gonfiato e pilotato dall’esterno che si sono verificati in alcune località del Sud Italia, denunciati anche da Matteo Renzi alla ultima Assemblea Nazionale, e quelli che si sono da ultimo verificati, speriamo in misura marginale, come pare, alla primarie di Napoli. A Viareggio, per fare un altro esempio, nonostante che da fine giugno 2015 a fine gennaio 2016 la sede sia rimasta aperta praticamente tutti i giorni, e quindi fosse piuttosto agevole presentarsi e domandare di iscriversi, dalle ore 22:44 del 29 gennaio 2016 e le 23:40 del 31 gennaio sono state fatte 45 tessere on line, pagate in blocco da tre persone, come ci dice il sistema informatico, nessuna delle quali fa parte del PD.
Abbiamo invece dato una impronta di serietà perché, va ricordato, il PD Viareggio è stato commissariato, tra le altre ragioni, anche per le anomalie del tesseramento registrate negli anni passati. Abbiamo seguito questo percorso, condiviso fino nei dettagli con la Segreteria Regionale e la Segreteria Nazionale: a tutti è stato chiesto di sottoscrivere una domanda di iscrizione; le iscrizioni on line sono state considerate come domande di iscrizione; è stata rinnovata la tessera in automatico a chi era già iscritto in precedenza; è stato chiesto un colloquio individuale a coloro che, essendo del tutto sconosciuti, avevano fatto domanda per la prima volta, on line oppure cartacea; a coloro che non si sono presentati al colloquio non è stata data la tessera; a chi si è presentato e ha riferito di essere un nostro elettore che si vuole avvicinare alla politica attiva è stata data la tessera; a chi ha detto di non interessarsi di politica, di non avere mai votato PD, di non essere andato a votare nelle ultime tornate elettorali o, come qualcuno ha detto “di essere per Silvio”, non è stata data la tessera.
E’ stata fatta un’opera di bonifica, restituendo ai viareggini un PD serio. Ora ci vuole una buona discussione congressuale sui temi che riguardano la città: il risanamento dei conti e dell’apparato amministrativo, la salvezza delle professionalità e dei beni della fallita Patrimonio, la riapertura del Principino, il Regolamento Urbanistico, che deve contribuire al rilancio della città, la cura degli spazi pubblici, il rilancio del porto e del turismo. E un rapporto costruttivo con gli altri Comuni della Versilia su Sanità, Rifiuti, Acque e Unione dei Comuni, nell’interesse generale dei versiliesi”.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

“No alla riduzione delle zone del distretto sanitario”

“Si riunisca il comitato per l’ordine e la sicurezza”