PIETRASANTA. Si terrà dal 26 al 29 maggio 2016 – all’interno del Chiostro di Sant’Agostino – la seconda edizione del Pietrasanta Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Mondo Cinema” nella cittadina di Pietrasanta e dedicato ai cortometraggi.

La prima edizione del “Pietrasanta Film Festival” nel giugno del 2015 ha visto la partecipazione di numerose opere sia dall’Italia che dagli Stati Uniti, dal Giappone, dall’India, dall’Iran e dal Messico. Sette i premi assegnati: cinque ad autori italiani e due a registi stranieri.

Pietrasanta Film Festival, seconda edizione

La seconda edizione del festival non solo vuole conservare questo spirito internazionale, ma anche puntare i riflettori sui giovani autori che presenteranno la propria opera in questa occasione. Proprio con questo obbiettivo l’Associazione Culturale “Mondo Cinema” ha introdotto due nuovi premi: uno dedicato al miglior regista sotto i 35 anni, e un altro dedicato agli studenti delle scuole di cinema italiane che vorranno partecipare al Pietrasanta Film Festival 2016, e per i quali l’iscrizione è totalmente gratuita.

La giuria sarà anche per questa edizione all’insegna della qualità e della professionalità. Presidente si conferma il professor Valerio Caprara: professore presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Critico cinematografico de “Il Mattino”, studioso del cinema italiano moderno e contemporaneo e dei generi classici del cinema americano. È autore di libri e monografie, e di innumerevoli saggi. Redattore di voci di cataloghi, annuari ed enciclopedie, e autore del film documentario “Incontro con Dino Risi” (2001). Giornalista per “Bianco e nero”, “Segnocinema”, “Filmcritica” e “La Rivista del Cinematografo”, ha vinto il “Premio Meccoli” nel 1997 e il “Premio Flaiano” nel 2009. È stato autore testi e conduttore di numerosi programmi RAI, dal 2007 è ospite fisso della trasmissione settimanale Cinematografo. Direttore artistico degli “Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento” dal 1983 al 2000, ha curato sezioni del “Meeting Cinema e Storia di San Marino” e del “Giffoni Film Festival”. Dal 2010 è Presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania e dal 2011 membro della commissione per la cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Già nel 1877 il poeta Giosuè Carducci valorizzava Pietrasanta, comune oggi noto in tutto il mondo per le attività artistiche e artigianali che lo abitano come i laboratori di marmo, le fonderie e le numerose gallerie d’arte. Con le loro opere e con la loro presenza, gli artisti hanno fatto di questa città un museo a cielo aperto e importante centro culturale.” – ha dichiarato Patrizia Pacini, Presidente del Pietrasanta Film Festival – “Per queste caratteristiche, ‘Mondo Cinema’ l’ha ritenuta la città ideale per accogliere questo festival internazionale che ha come scopo quello di dare visibilità e di far conoscere autori fin’ora poco noti al grande pubblico, in un ambiente artistico e culturale conosciuto e apprezzato a livello mondiale”.

pff2016

I temi per l’edizione 2016 del Pietrasanta Film Festival

Tema libero,
Commedia,
Animazione,
Il Gioco, sezione speciale all’interno della quale concorreranno tutte le opere che descrivano un gioco o che gli assegnino un ruolo all’interno della propria trama.
I premi che la giuria tecnica assegnerà saranno:
il Premio Città di Pietrasanta attribuito dalla Giuria tecnica alla migliore opera in assoluto, e consistente in una scultura opera della pluripremiata scultrice Donatella Fogante. L’opera raffigura il cavallo del gioco degli scacchi perché è l’unico a possedere la singolare capacità di compiere balzi. Si è scelto questo soggetto perché il premio vuole essere non solo un riconoscimento, ma soprattutto un augurio per chi lo riceverà di superare sempre gli ostacoli che gli si frapporranno nella realizzazione delle sue opere.
Premio “Opera prima” consistente in un premio in denaro,
Premio “Mondo Cinema”
Premio “Il Gioco”.
Ci sarà, inoltre, spazio per la giuria popolare che assegnerà un proprio premio all’opera che riceverà il più alto gradimento.

Il “Pietrasanta Film Festival 2016” è organizzato dall’Associazione Culturale “Mondo Cinema” conil patrocinio e la sponsorizzazione del Mibact, dell’Ambasciata del Messico, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Pietrasanta, del Comune di Viareggio e del Comune di Massarosa.

Per visionare il bando integrale e il regolamento per partecipare al festival, consultare il seguente link: http://mondocinema.org/bando- della-seconda-edizione-del- pietrasanta-film-festival/

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta film festival

ultimo aggiornamento: 15-03-2016


Tutti al mare per i cento giorni alla maturità

Referendum: No-Triv, come fare lo scrutatore a Pietrasanta