SANT’ANNA DI STAZZEMA. Il Consiglio Comunale di Stazzema si riunirà sabato 19 marzo, a partire dalle 10:30, all’interno del Museo di Sant’Anna di Stazzema per conferire la Cittadinanza Benemerita all’avvocato Gabriele Heinecke. Il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, aveva anticipato nei mesi scorsi la volontà dell’Amministrazione Comunale di rendere omaggio a Gabriele Heinecke per l’impegno profuso in tanti anni alla causa di Sant’Anna di Stazzema con un intenso lavoro, fianco a fianco con i superstiti e l’amministrazione. Un impegno, il suo, che ha senz’altro fatto breccia nell’opinione pubblica tedesca nella quale si sono sviluppati movimenti ed associazioni che hanno sostenuto la richiesta di giustizia avanzata dai superstiti della strage di Sant’Anna di Stazzema, dai familiari delle vittime e dalle istituzioni nel corso degli anni. Quella giustizia che in Italia è arrivata dopo oltre 60 anni, con la condanna all’ergastolo di dieci delle SS colpevoli della strage e che in Germania si è arrestata nei tribunali di Stoccarda prima e di Amburgo poi.

Negli ultimi anni in particolare, la collaborazione tra Sant’Anna di Stazzema ed istituzioni tedesche si è intensificata, grazie all’opera di sensibilizzazione e di conoscenza: gli incontri a Stoccarda con l’associazione “die AnStifter”, il legame con il Land del Baden-Württemberg, i concerti dell’Organo della Pace con i coniugi Westermann, i progetti e gli scambi culturali rivolti ai giovani insieme allo SCI di Moers, la collaborazione con la LVR di Colonia, e tante altre iniziative.

Il Consiglio Comunale di Stazzema intende, pertanto, ringraziare Gabriele Heinecke per il suo impegno verso il raggiungimento della verità ed il riconoscimento, anche da parte della Giustizia tedesca, delle responsabilità di quei criminali, già condannati in Italia in via definitiva, che il 12 agosto 1944 parteciparono al massacro di 560 innocenti.

Nel corso della cerimonia di sabato 19 marzo, il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, conferirà il Diploma di Cittadino Benemerito del Comune di Stazzema a Gabriele Heinecke per “il suo impegno di oltre 10 anni affinché anche in Germania potesse essere fatta verità e giustizia per le vittime di Sant’Anna di Stazzema. La sua azione non si è fermata di fronte agli ostacoli procedurali per fare in modo che anche un Tribunale Tedesco giudicasse coloro che già la giustizia italiana aveva riconosciuto come colpevoli. La sua grande professionalità alimentata da una spiccata umanità, dalla passione per il diritto e la verità , oltre che da un invincibile senso della giustizia, ha guidato la sua azione legale, ma anche il suo impegno di diffusione, in particolare tra i giovani , della vicenda di Sant’Anna di Stazzema, rendendo onore ai superstiti e alle vittime del 12 agosto 1944 che hanno trovato in lei quello spirito di giustizia e fratellanza che costituisce il fondamento della nuova Europa dei popoli che auspichiamo”.

Alla cerimonia sarà presente l’avvocatessa Gabriele Heinecke, il procuratore militare di Roma Marco de Paolis, i rappresentanti dell’associazione “Die AnStifter”.

Il Sindaco Verona sottolinea le motivazioni di questo importante riconoscimento. “La cittadinanza benemerita all’avvocato Gabriele Heinecke è un profondo segno di gratitudine e riconoscenza per l’impegno svolto in questi anni in Germania per perorare la causa di Sant’Anna di Stazzema e dei suoi martiri di fronte alla giustizia tedesca. All’avvocato Heinecke va la riconoscenza di tutti noi e di tutti coloro che si battono per la giustizia e la verità ed è per noi un grande onore conferirle la Cittadinanza Benemerita, con la cerimonia che si svolgerà proprio a Sant’Anna di Stazzema, alla presenza di superstiti e familiari delle vittime che in questi anni hanno apprezzato e condiviso il suo operato. Sarebbe stato importante raggiungere l’obiettivo di una processo anche in Germania proprio per dare il nome a quei criminali che si macchiarono della strage di Sant’Anna di Stazzema uccidendo centinaia di innocenti e per evitare che si ripetessero casi come quello del criminale nazista recentemente premiato dalla sua municipalità ma che era stato condannato per le stragi di Marzabotto e di San Terenzo Monti”.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gabriel heinecke Stazzema

ultimo aggiornamento: 17-03-2016


Sicuri in bici, safe-bike arriva a Lido di Camaiore

Pietrasanta intitola una strada a Madre Teresa di Calcutta