MASSAROSA. Un versiliese a Ciao Darwin. Si chiama Daniele De Pasquale, ha 33 anni ed è di Piano di Mommio. Stasera (18 mar) sarà tra i protagonisti della prima puntata della settima edizione del programma di Canale 5 assoluto campione d’ascolti, condotto dall’inossidabile duo composto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. De Pasquale è laureato in scienze motorie e da 3 anni è podista barefoot. In pratica, corre senza le scarpe. Scalzo.

“La mia scelta – spiega – è stata condizionata soprattutto dai miei studi e dal mio lavoro (tecnico posturale): sono riuscito a capire che non esiste scarpa che sia migliore del piede stesso sia a livello biomeccanico che propriocettivo. Corro con qualsiasi condizioni meteo e su qualsiasi terreno, l’unica insidia importante sono i pezzi di vetro rotto e i castagni, ma correndo di giorno è possibile evitarli.
I percorsi più impegnativi sono i trail interamente sterrati con sassi di dimensioni medi. Ho adattato i miei piedi i primi mesi solamente camminando e aumentando i minuti in maniera graduale.
Nel mio lavoro rieduco la postura della persona e poi pianifico un programma di corsa minimalista. Corro completamente scalzo da tre anni, in questo periodo ho partecipato a numerose competizioni in giro per il mondo tra cui 6 maratone e 16 mezzemaratone. Proprio per questa mi attività un po’ “diversa” sono stato scelto per partecipare alla puntata di Ciao Darwin”. Che metterà di fronte, i “normali” e appunto i “diversi”.

(Visitato 1.935 volte, 1 visite oggi)

Collaborazione I.S.I. “G.Marconi” Lega Navale Viareggio

Lo Zoo di 105, un versiliese nel cast del film