VIAREGGIO. Alle 9 di stamani un mega yacht di bandiera inglese, dopo aver mollato gli ormeggi dalla banchina Pasquinucci per uscire dalla darsena Italia del porto di Viareggio, ha rischiato di urtare contro gli scali di alaggio del cantiere navale Del Carlo e la banchina Rossi dove stavano per iniziare le operazioni di varo di una nave del cantiere Perini.

Il comandante dello yacht, dopo aver impostato la manovra di uscita dalla darsena, si è accorto che il motore aveva smesso di funzionare improvvisamente e che l’elica di prua non rispondeva più ai comandi.

20160323_103849

Il personale della Capitaneria di Porto ed altri operatori portuali in quel momento presenti in banchina si sono accorti che lo yacht aveva inavvertitamente preso nelle eliche le cime d’ormeggio e le catenarie di ferro utilizzate per i sistemi d’ancoraggio della banchina.

Immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi: la sala operativa della Guardia Costiera ha inviato sul posto un proprio mezzo nautico per coordinare l’operazione di assistenza, avvalendosi anche dell’ausilio della motobarca 2044 della ditta Hobbymare e della squadra dei sommozzatori della società Underwater service.

Dopo circa due ore di intenso lavoro, l’operazione si è conclusa positivamente grazie all’azione sinergica di tutte le unità operative intervenute.

(Visitato 671 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta dà l’addio commossa a don Antonio

Ctt assume autisti per i pullman di linea