STAZZEMA. L’artista Mara Faggioli al termine della mostra “Un abbraccio al mondo” con cui il Comune di Stazzema ha reso omaggio alle donne e alle loro lotte di emancipazione, ha voluto donare una delle opere in mostra al Comune per rafforzare il legame di amicizia e collaborazione. Si tratta dell’opera “Ayaka” che ritrae una figura femminile giapponese e che significa “fiore colorato”. Ayaka è uno dei personaggi ritratti da Mara Faggioli che nelle sue opere vuole rendere omaggio a donne che in diversi campi ed in diversi modi hanno favorito l’emancipazione femminile e la conquista della parità di genere. Si tratta di donne più o meno note al grande pubblico dal Premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi per il suo impegno per i diritti umani nel suo paese il Myanmar di cui oggi è primo ministro, ma anche scrittrici come Karen Blixen, poetesse come Antonia Pozzi o la rinascimentale Isabella Morra, o l’artista Frida Khalo, che non si omologarono alle convenzioni, ma seppero fare scelte diverse da quelle che il loro tempo e la morale imponeva loro. Donne di diverse età, giovani o che vissero a lungo, ma che hanno scelto di non essere come le altre, mai per moda, ma solo per una esigenza personale di vivere la propria vita e di viverla anche per gli altri.
Mara Faggioli è una artista poliedrica che si divide fra scultura, pittura e poesia ed in ogni sua forma artistica riesce a coinvolgere con incisività e nello stesso tempo con delicatezza e soavità di espressione, toccando spesso temi che fanno riferimento ai valori multiculturali, alla solidarietà ed alla fratellanza fra i popoli per affermare che l’arte deve saper parlare al cuore della gente. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi tra cui il “Fiorino d’Oro” per la poesia edita (2004) e il “Fiorino d’Argento” (2007) per la scultura al Premio Firenze-Europa. Le sue opere sono già inserite in varie antologie a testimonianza non solo della qualità del suo percorso artistico, ma della sua capacità di riflettere sul contemporaneo.
“Ringraziamo l’artista che con questo gesto ha voluto stabilire un contatto perenne ed un legame di amicizia con il nostro territorio ”, commentano l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, “donando questa opera che sarà esposta nel Palazzo Municipale e che arricchirà la nostra comunità stazzemese. Il filo conduttore delle opere di Mara Faggioli sono il coraggio e la lotta, ma anche la bellezza, non quella fisica, ma quella di chi combatte per i propri diritti. La presenza di queste opere dentro il Palazzo Comunale è uno stimolo affinché sempre di più le donne siano non più “solo” madri, lavoratrici, ma soprattutto cittadine”.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte artista Cultura mara faggioli opera Stazzema

ultimo aggiornamento: 29-03-2016


160 scout invadono Sant’Anna di Stazzema

A Stazzema il “Paese dell’Autremond”