MILANO. Dal 31 marzo al 3 aprile I Profumi del Marmo parteciperanno ad Esxence, il salone milanese dedicato alla Profumeria d’Arte che si svolgerà a The Mall Milano, in piazza Lina Bo Bardi nell’avveniristico quartiere di Porta Nuova.

Un grande risultato per l’azienda carrarese che, per la partecipazione, ha superato la selezione di una giuria tecnica rappresentata da esperti di tutto il mondo.

Alla manifestazione il marchio di Carrara si presenterà con un nuovo packaging che ha riguardato il colore delle bottigliette e le etichette in metallo serigrafate e alloggiate nel tappo in marmo.

Ma la vera novità è il lancio di due nuove essenze: Bianco Carrara, una fragranza sofisticata che con note speziate guida i sensi sulla via del marmo verso le porte dell’oriente, e Portoro, una limited edition con boccette numerate con sigillo in oro impreziosite da magiche venature di questo marmo ormai raro.

Nati nel 2013, I Profumi del Marmo contano adesso 5 essenze: creati a Carrara per celebrare il materiale nobile delle Apuane associandolo ad alcune fragranze evocative di ricordi ed emozioni, affidano a un packaging raffinato e di grande purezza formale il compito di narrare storie di arte e bellezza. Un’idea sviluppatasi nella creazione di un’elegante boccetta con il tappo in marmo, ognuno dedicato a una essenza diversa: raccontare il marmo, il design e il lusso attraverso il profumo, questa la mission della giovane azienda che realizza profumeria di nicchia.

In tre anni di vita sono nate le profumazioni Statuario, Calacatta e Arabescato alle quali si aggiungono ora Bianco Carrara e Portoro, profumi avvolgenti, fatti di contrasti, come i luoghi in cui son nati, che si stemperano nella visione della bellezza.

Un progetto legato a una regione che spazia dalle Cinque Terre all’Alta Versilia, dalle montagne al mare, che ha messo in moto una sinergia con le più importanti aziende del territorio: la carrarese Cave Michelangelo di Franco Barattini (Statuario), Henraux (Calacatta), Cooperativa Condomini di Levigliani (Arabescato), Marmi Carrara (Bianco Carrara) e Domenico Falconi srl (Portoro).

I marmi provengono dalle migliori cave, ognuna di esse carica di Storia, di Arte e di storie di uomini: Statuario nasce nella Cava del Polvaccio a Carrara, la più amata da Michelangelo per lo splendore e la purezza dei suoi pregiati marmi apprezzati sin dall’antichità e amati ancora oggi dai più importanti artisti di tutto il mondo: un marmo che affascina come il profumo dedicato.

Calacatta della cava del monte Altissimo da cui proviene, guarda dall’alto l’orizzonte del mare e il suo trasformarsi in opera d’arte, porta nel mondo i profumi della nostra storia, che è un insieme di esperienze visive, tattili e soprattutto olfattive.

Narra la storia di romantici cavalieri moderni Arabescato, che nasce nel cuore più segreto delle Apuane, sul Monte Corchia. Bianco Carrara racconta l’eccellenza della materia, mentre Portoro esprime sontuosità e magnificenza.

A Milano, inoltre, saranno presentate speciali edizioni dei profumatori d’ambiente, le prime di un percorso artistico che coinvolge i laboratori di scultura di Carrara. In mostra, per l’occasione, i tappi scultura degli artisti Luciano Massari (Studi d’Arte Cave Michelangelo) con l’opera Nuvole e Tiziano Gozzani (Studio d’Arte Corsanini) con l’opera SiAmo.

Sculture uniche ispirate dall’essenze de I Profumi del Marmo che esprimono in materia l’emozione delle note avvolgenti dei profumi .

Nuvole narra la leggerezza del marmo che diventa aereo come una goccia di profumo.

SiAmo racconta, nell’abbraccio di due amanti, la “chimica delle passioni” nei sentimenti umani e nel profumo.

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ultimo aggiornamento: 29-03-2016


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