LUCCA. Nello slogan “Un sacco di prevenzione” c’è tutto il significato dell’iniziativa di sensibilizzazione sul rischio idraulico in ambito di protezione civile che si terrà sabato 2 aprile, in contemporanea, a Lucca, Capannori, Porcari, Borgo a Mozzano e Viareggio dalle 15 alle 19.

L’obiettivo è quello di testare le nuove macchine insacchettatrici automatiche che la Provincia di Lucca ha acquistato grazie alle risorse del progetto europeo ‘Synergie’: attrezzature concesse in gestione, da alcuni mesi, ai Comuni di Capannori e alle Unioni di Comuni della Mediavalle del Serchio e dell’Alta Versilia al fine di potenziare la capacità di produzione dei sacchi di sabbia di Comuni e Unioni dei Comuni da utilizzare in caso di emergenza idrogeologica. Queste nuove attrezzature, che si aggiungono alle altre già in dotazione ai vari Comuni, sono state concesse agli enti che avevano spazi e mezzi adatti alla produzione dei sacchi, nell’ottica di creare punti di produzione diffusi sul territorio a disposizione di tutte le Amministrazioni comunali ed i Centri Intercomunali di Protezione Civile. Si tratta di macchine che, a regime, riescono a produrre fino a 1200 sacchi di sabbia all’ora.

La giornata dedicata alla prevenzione nel settore di Protezione civile è stata presentata oggi (30 marzo) a Palazzo Ducale nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Mario Puppa con Francesco Grossi dell’ufficio Prociv della Provincia, gli assessori Francesco Raspini (Comune di Lucca), Gabriele Bove (Comune di Capannori), Franco Fanucchi (Comune di Porcari), Maurizio Manzo (Comune di Viareggio) e alcuni tecnici degli altri soggetti coinvolti.

L’iniziativa. Come aveva già anticipato il consigliere Puppa quando la Provincia acquistò le nuove macchine insacchettatrici, la giornata del 2 aprile è soprattutto un’occasione di sensibilizzazione per la cittadinanza, nella quale i principali punti di produzione saranno attivati contemporaneamente e produrranno 7500 sacchi di polipropilene che la popolazione potrà ritirare gratuitamente. Questa giornata servirà anche per illustrare come vanno impiegati questi strumenti di difesa e, soprattutto, si cercherà di sottolineare l’importanza dell’azione preventiva: lo scopo è far passare il messaggio fondamentale “ci si prepara e ci si attrezza prima dell’emergenza, prima che avvenga l’eventuale evento calamitoso”.

Ma la “produzione” di sacchini di sabbia e la distribuzione non saranno le sole attività previste nella giornata. I soggetti interessati, infatti, saranno impegnati anche a parlare di prevenzione e di norme di autoprotezione per la popolazione. Insomma: una vera e propria attività di informazione che spazierà dal rischio idraulico al sistema di protezione civile, dalle norme di comportamento in fase di emergenza, ma anche prima e dopo l’evento alluvionale; dalle differenti tipologie dell’uso dei sacchi di sabbia fino agli strumenti utili per difendersi dagli allagamenti (uso di paratie o sacchi in cellulosa).
I punti di produzione e distribuzione. A Lucca il “centro di smistamento” sarà allestito nel magazzino comunale nell’area delle Tagliate e sarà gestito dallo stesso Comune di Lucca e dal volontariato locale; a Capannori, al mercato comunale di Marlia (comune di Capannori e volontariato); a Porcari presso il magazzino di Piazza del Mercato (Comune di Porcari e volontariato); a Borgo a Mozzano presso il Centro Intercomunale di protezione civile di Piano di Gioviano gestito dall’UCMediavalle del Serchio e dal volontariato locale. Infine a Viareggio al Mercato florovivaistico (Comune di Viareggio, UC Alta Versilia, Consorzio Bonifica Toscana Nord e volontariato locale).
I cittadini sono invitati a partecipare: l’iniziativa si svolgerà dalle 15 alle 19.

I soggetti coinvolti. La Provincia, i Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Viareggio, l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, l’Unione dei Comuni Alta Versilia, il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, e soprattutto un gran numero di associazioni di volontariato di protezione civile di tutta la provincia e, in particolare, le associazioni appositamente formate da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per effettuare attività di informazione alla popolazione nell’ambito della campagna “Io non rischio Alluvione”. Particolarmente preziosa è stata la collaborazione all’organizzazione da parte del Comitato Provinciale di Protezione Civile e del Dipartimento Nazionale di Protezione civile che ha autorizzato l’utilizzo delle associazioni della campagna “Io non rischio”.

Per quanto riguarda l’organizzazione generale di Protezione civile, dall’inizio del 2016 il territorio provinciale di Lucca può contare complessivamente su sei punti di produzione dei sacchini, dotati di insacchettatrice automatica: Lucca (insacchettatrice di proprietà della Provincia, gestita in collaborazione con il Comune di Lucca); Porcari (insacchettatrice di proprietà del Comune di Porcari); Capannori (insacchettatrice di proprietà della Provincia gestita insieme con il Comune di Capannori); Borgo a Mozzano (attrezzatura della Provincia in gestione con l’UC Mediavalle del Serchio); Viareggio (insacchettatrice di proprietà e in gestione del Consorzio di Bonifica n.1 Toscana Nord) e Alta Versilia (insacchettatrice di proprietà della Provincia, in gestione con la collaborazione dell’UC Alta Versilia).
Ogni Comune o centro Intercomunale di protezione civile che voglia prodursi scorte di sacchi antiallagamento da oggi potrà farlo utilizzando l’organizzazione dei 6 punti di produzione sovra-comunale semplicemente acquistando il materiale e programmando l’attività con il soggetto gestore del punto di produzione. Da sottolineare, infine, la particolare disponibilità del Comune di Porcari e del Consorzio di Bonifica n.1 Toscana Nord che, per la suddetta finalità, hanno concesso l’uso di macchine insacchettatrici di loro proprietà.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

Mostra agrozootecnica, il programma della due giorni

Franco Fontana protagonista di Seravezza Fotografia con il suo workshop dedicato al colore