LUCCA. Prevenire è meglio che curare. Il noto detto popolare calza a pennello per identificare l’obiettivo dell’iniziativa pubblica “Un sacco di prevenzione” in programma domani – sabato 2 aprile – in contemporanea a Lucca, Capannori, Porcari, Borgo a Mozzano e Viareggio dalle 15 alle 19, con un’anteprima al mercato di Marlia la mattina dalle 9 alle 12.

La Protezione civile provinciale insieme con i Comuni interessati, infatti, metterà a disposizione dei cittadini migliaia di sacchini di sabbia che saranno prodotti dalle nuove macchine insacchettatrici acquistate dalla Provincia grazie alle risorse del progetto europeo ‘Synergie’. I cittadini – che saranno censiti al momento della richiesta – potranno ritirare fino ad un massimo di 10 sacchini ciascuno (peso  20 kg circa).

La giornata servirà anche per illustrare alla popolazione come vanno impiegati questi strumenti di difesa e, soprattutto, si cercherà di sottolineare l’importanza dell’azione preventiva: lo scopo è far passare il messaggio fondamentale, ossia: “ci si prepara e ci si attrezza prima dell’emergenza, prima che avvenga l’eventuale evento calamitoso”. Nell’occasione sarà fatta anche una capillare attività di informazione sul rischio alluvioni, sul sistema di protezione civile, sulle norme di comportamento in fase di emergenza e sulle differenti tipologie dell’uso dei sacchi di sabbia e degli altri strumenti utili per difendersi dagli allagamenti (paratie o sacchi in cellulosa).

Dove ritirare i sacchi di sabbia. A Lucca il “centro di smistamento” sarà allestito nel magazzino comunale nell’area delle Tagliate (zona palasport, sede CRI); a Capannori, al mercato comunale di Marlia; a Porcari presso il magazzino di Piazza del Mercato; a Borgo a Mozzano al Centro Intercomunale di protezione civile di Piano di Gioviano e, infine, al Mercato florovivaistico di Viareggio.

I soggetti coinvolti. La Provincia, i Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Viareggio, l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, l’Unione dei Comuni Alta Versilia, il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, le associazioni di volontariato di protezione civile di tutta la provincia e, in particolare, le associazioni appositamente formate da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per effettuare attività di informazione alla popolazione nell’ambito della campagna “Io non rischio Alluvione”.

(Visitato 511 volte, 1 visite oggi)
TAG:
prevenzione Protezione Civile Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 01-04-2016


Studenti a lezione di mare

L’amministrazione di Massarosa saluta Giovanni Lorenzini