VIAREGGIO. Lutto a Viareggio per la prematura scomparsa di uno dei protagonisti della storia del Carnevale di Viareggio: è morto infatti oggi all’età di 65 anni Luigi Miliani, ex costruttore di mascherate di gruppo negli anni Ottanta e Novanta e autore-attore anche di alcune celebri canzonette della Burlamacco 81, di Enrico Casani e di Foffo Martinelli.

Miliani era malato da qualche tempo, ma la notizia della sua morte ha gettato nello sconforto diversi carristi suoi amici, e tanti appassionati del Carnevale che lo avevano conosciuto e apprezzato come persone e come artista.

Nato il 2 agosto 1950 a Viareggio, Miliani era entrato nel mondo della cartapesta a 34 anni realizzando la sua prima maschera isolata “Attenti al Bot…to”: successivamente si era cimentato nelle mascherate di gruppo, venendo affiancato a partire dal 1988 dalla moglie Maria Lami. I due vinsero per tre volte nel decennio successivo – nel 1992 con “The horror day”, nel 1994 con “Jurassic Pork” e nel 1995 con “Scherza coi fanti ma lascia stare i santi” -, guadagnando sul campo il diritto di partecipare alla seconda categoria.

I due consegnarono il bozzetto di un carro che Miliani stesso aveva presentato anni addietro assieme a Rossella Disposito (“Specchio, specchio dell mie brame”) ma che non era stato accettato: la mancata autorizzazione per iscritto della ex carrista spostò la vicenda in tribunale, dove il giudice impose a Lami e Miliani di cambiare bozzetto quando ormai era troppo tardi per presentarne un altro.

Chiusa la parentesi con il concorso del Carnevale, Miliani si era dedicato alla sua città in qualità di vicepresidente del Libero Comitato Cittadino e candidandosi al consiglio comunale nel 2013 all’interno della lista civica Idea Viareggio. Assieme ad alcuni volontari, poi, aveva ristrutturato la torretta di Radio Carnevale intitolata a Brunello Romani.

Miliani, che due anni fa aveva perso il fratello Silvio, lascia la moglie Maria e i figli Paolo e Caterina.

(ultimo aggiornamento ore 23:51)

(Visitato 1.662 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio luigi miliani lutto viareggio

ultimo aggiornamento: 02-04-2016


Muore schiacciato dal suo trattore

Forte nella storia: Vic battuto, è Final Four