Presentato il plastico del Paese dell’Autremond

STAZZEMA. Presentato questa mattina presso il Liceo d’Arte “Stagio Stagi” di Pietrasanta la prima bozza del plastico “Il Paese dell’Autremond” . Erano presenti i ragazzi del Liceo Artsitico che sotto la direzione dei professori Marchetti e Paltrinieri stanno ultimando il plastico, la Dirigente scolastica Mariella Bertagna, i ragazzi dell’Itis di Viareggio che da due anni stanno seguendo il progetto, Adriano Barghetti dell’Associazione Il paese dell’Autremond e referente del progetto, il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, il vicesindaco Egidio Pelagatti, il Presidente della Associazione Martiri di Sant’Anna, Enrico Pieri, e Marcello Lippi, già Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio, testimonial del progetto che ha lanciato con le sue parole l’appuntamento del 22 aprile a Sant’Anna di Stazzema quando il plastico completato sarà presentato in coincidenza con la riunione del Parlamento degli Studenti della Toscana valuta dal Presidente Bernard Dika nel Museo Storico della Resistenza, e quindi , a Roma presso il Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi”. Adriano Barghetti ha annunciato che sono avanzati i contatti con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per una collocazione dell’opera nel Vittoriano presso l’Altare della Patria. Una delegazione del Ministero sarà presente già il 22 aprile.

Il progetto “Il Paese dell’Autremond” (www.paesedellautremond.com) è un progetto unico nel suo genere che intende realizzare alle porte di Roma una sorta di Città ideale di incontro per i popoli di tutto il mondo ciascuno rappresentato dalla propria “Ambasciata Poetica” realizzata secondo lo spirito e la tradizione del paese che rappresenta e da artisti di quello stato, così il turista potrà ammirare l’arte e la poetica di quella terra. Nella primissima fase si è provveduto alla realizzazione di un plastico nei locali del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta in collaborazione con alcuni carristi di Viareggio, Enrico vannucci e Franco Malfatti, che stanno ultimando il pianale su cui poggerà il plastico, che rappresenterà in una versione ridotta il Paese Dell’Autremond. Il plastico avrà come dimensioni 2,5 m x 2m circa.

“Il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema”, ha commentato il Sindaco Maurizio Verona, “ha come obiettivo primario quello di coinvolgere i giovani, dunque, abbiamo accolto questo progetto che ci hanno presentato quelli dell’omonima associazione, e abbiamo proposto che fossero gli stessi ragazzi a realizzare il plastico e ad essere sensibilizzati alla tematica della pace. Abbiamo fatto incontrare i ragazzi dell’Itis di Viareggio che conoscono il progetto da tanto tempo con quelli del Liceo Artistico di Pietrasanta con i quali abbiamo da anni progetti comuni grazie anche alla sensibilità degli insegnanti. Crediamo a questo progetto perché è dei ragazzi e per i ragazzi ed è questa la missione del Parco Nazionale della pace”.

Testimonial del progetto è Marcello Lippi, CT della Nazionale campione del Mondo nel 2006: “E’ un progetto che conosco e sostengo da anni, ogni qual volta mi è possibile essere presente e che parla di Pace ai nostri ragazzi. Sono felice che questo progetto sia presentato a Sant’Anna di Stazzema, un luogo importante della nostra storia, una delle grande tragedie dell’umanità, perché è segno di una sensibilità che continua a diffondersi, che può essere di stimolo affinchè si diffondano queste convinzioni di pace e di cooperazione anche in chi è chiamato a prendere decisioni importanti. Non c’è dubbio che ci sia voglia di pace e di un futuro migliore soprattutto nei giovani”.

Grande entusiasmo è stato espresso dai ragazzi dell’Itis di Viareggio che vedono concretizzarsi alcune idee che seguono da due anni e soprattutto da quelli della sezione di architettura del Liceo Artistico Stagio Stagi per un progetto che certamente esula dai consueti programmi e che ha messo i ragazzi a confronto con diversi materiale e la necessità di uno studio delle singole strutture che entro una settimana saranno montate sul pianale.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta