STAZZEMA. Presentato questa mattina presso il Liceo d’Arte “Stagio Stagi” di Pietrasanta la prima bozza del plastico “Il Paese dell’Autremond” . Erano presenti i ragazzi del Liceo Artsitico che sotto la direzione dei professori Marchetti e Paltrinieri stanno ultimando il plastico, la Dirigente scolastica Mariella Bertagna, i ragazzi dell’Itis di Viareggio che da due anni stanno seguendo il progetto, Adriano Barghetti dell’Associazione Il paese dell’Autremond e referente del progetto, il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, il vicesindaco Egidio Pelagatti, il Presidente della Associazione Martiri di Sant’Anna, Enrico Pieri, e Marcello Lippi, già Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio, testimonial del progetto che ha lanciato con le sue parole l’appuntamento del 22 aprile a Sant’Anna di Stazzema quando il plastico completato sarà presentato in coincidenza con la riunione del Parlamento degli Studenti della Toscana valuta dal Presidente Bernard Dika nel Museo Storico della Resistenza, e quindi , a Roma presso il Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi”. Adriano Barghetti ha annunciato che sono avanzati i contatti con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per una collocazione dell’opera nel Vittoriano presso l’Altare della Patria. Una delegazione del Ministero sarà presente già il 22 aprile.

Il progetto “Il Paese dell’Autremond” (www.paesedellautremond.com) è un progetto unico nel suo genere che intende realizzare alle porte di Roma una sorta di Città ideale di incontro per i popoli di tutto il mondo ciascuno rappresentato dalla propria “Ambasciata Poetica” realizzata secondo lo spirito e la tradizione del paese che rappresenta e da artisti di quello stato, così il turista potrà ammirare l’arte e la poetica di quella terra. Nella primissima fase si è provveduto alla realizzazione di un plastico nei locali del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta in collaborazione con alcuni carristi di Viareggio, Enrico vannucci e Franco Malfatti, che stanno ultimando il pianale su cui poggerà il plastico, che rappresenterà in una versione ridotta il Paese Dell’Autremond. Il plastico avrà come dimensioni 2,5 m x 2m circa.

“Il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema”, ha commentato il Sindaco Maurizio Verona, “ha come obiettivo primario quello di coinvolgere i giovani, dunque, abbiamo accolto questo progetto che ci hanno presentato quelli dell’omonima associazione, e abbiamo proposto che fossero gli stessi ragazzi a realizzare il plastico e ad essere sensibilizzati alla tematica della pace. Abbiamo fatto incontrare i ragazzi dell’Itis di Viareggio che conoscono il progetto da tanto tempo con quelli del Liceo Artistico di Pietrasanta con i quali abbiamo da anni progetti comuni grazie anche alla sensibilità degli insegnanti. Crediamo a questo progetto perché è dei ragazzi e per i ragazzi ed è questa la missione del Parco Nazionale della pace”.

Testimonial del progetto è Marcello Lippi, CT della Nazionale campione del Mondo nel 2006: “E’ un progetto che conosco e sostengo da anni, ogni qual volta mi è possibile essere presente e che parla di Pace ai nostri ragazzi. Sono felice che questo progetto sia presentato a Sant’Anna di Stazzema, un luogo importante della nostra storia, una delle grande tragedie dell’umanità, perché è segno di una sensibilità che continua a diffondersi, che può essere di stimolo affinchè si diffondano queste convinzioni di pace e di cooperazione anche in chi è chiamato a prendere decisioni importanti. Non c’è dubbio che ci sia voglia di pace e di un futuro migliore soprattutto nei giovani”.

Grande entusiasmo è stato espresso dai ragazzi dell’Itis di Viareggio che vedono concretizzarsi alcune idee che seguono da due anni e soprattutto da quelli della sezione di architettura del Liceo Artistico Stagio Stagi per un progetto che certamente esula dai consueti programmi e che ha messo i ragazzi a confronto con diversi materiale e la necessità di uno studio delle singole strutture che entro una settimana saranno montate sul pianale.

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pace paese dell'autremond Stazzema

ultimo aggiornamento: 02-04-2016


Ricorso contro il regolamento sui dehors

Concorso pianistico Internazionale, settima edizione