Primo dei grandi ospiti del Lucca Film Festival-Europacinema, il regista americano William Friedkin sbarca a Lucca e Viareggio e incontra la stampa: “Amo questa terra e Giacomo Puccini, gli ho dedicato 3 libri e molte regie teatrali!” esordisce.

“A Viareggio introdurrò la proiezione di Amercord di Federico Fellini, uno dei miei autori preferiti di sempre”, aggiunge il regista di “L’Esorcista” e “Il Braccio Violento della Legge”.

“Ho imparato a fare film dagli autori europei, molti italiani: Fellini, Antonioni, Rosi, Scola. Oggi mi piacciono i giovani come Paolo Sorrentino e Matteo Garrone”.

william-friedkin
William Friedkin

Cinema ieri e oggi: parola di William Friedkin

Ma oggi il panorama non è tutto rose e fiori, per lui: “Questo è un periodo molto pericoloso per il cinema mondiale. Non ho mai visto tanti cambiamenti epocali come in questo momento: ma vi immaginate i film di Fellini o grandi classici come Lawrence d’Arabia visti sul telefonino? Penalizzante. Questo è un mondo non troppo amico del (grande) cinema e penso che ormai la grande arte che piace a me e con la quale sono cresciuto non esista più. Spero che i ragazzi non smettano di studiare il passato, invece di pensare solo a Batman contro Superman!”

“Dario Argento per me è uno dei registi visionari più incredibili della storia horror e non solo – aggiunge Friedkin – Suspiria su tutti è un film bellissimo; oggi le persone non hanno gusto per il gotico, solo stupidi vampiri. Per non parlare dell’America che sta distruggendo il lavoro delle sue generazioni precedenti, anche artistico”.

William Friedkin, gioviale e molto disponibile, ha parlato anche di politica, storia americana e psicologia, sfoggiando una cultura e una lucidità notevoli; domenica sera, 3 aprile, riceverà alle ore 21 al cinema Moderno di Lucca il premio alla carriera e presenterà un suo capolavoro dimenticato, Il Salario della Paura. A Viareggio invece, martedì 5 aprile al Cinema Centrale alle ore 21 introdurrà la proiezione di Amarcord di Federico Fellini.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2016 cinema europacinema filmc lucca film festival william friedkin

ultimo aggiornamento: 02-04-2016


Prende il largo il nuovo Mangusta 94

Mitoraj al Lago