Concorso pianistico Internazionale MASSAROSA. Continua a crescere il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa, giunto quest’anno alla settima edizione. Il concorso è stato presentato questa mattina nella sala consiliare di Massarosa alla presenza del sindaco Franco Mungai, del presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato, del presidente dell’associazione musicale Massarosa Antonio Torre e del direttore artistico maestro Riccardo Risaliti.

“Uno straordinario concorso ha sottolineato il Sindaco Franco Mungai – che in pochi anni ha raggiunto, grazie alla competenza e alla passione degli organizzatori e all’alto livello dei partecipanti, una fama che ha varcato i confini dell’Europa, portando il nome di Massarosa nel mondo”

“Il concorso si terrà dall’8 all’11 giugno 2016 e conserverà la stessa collaudata formula degli anni precedenti. Abbiamo già ricevuto le prime iscrizioni-ha spiegato il presidente Antonio Torre-Confermato il monte premi dello scorso anno, anche grazie alla donazione fatta in memoria di Federico Farlatti, da parte di Giuliana Pellegrini. Il primo premio di € 5.000, sarà a lui dedicato. A conferma del respiro internazionale dell’evento la composizione della giuria, vero fiore all’occhiello della manifestazione: Giampaolo Minardi (presidente della Giuria ),Vovka Ashkenazy Islanda, Luiza Borac Romania, Paola Bruni,Italia e Giselè Magnan Francia. La direzione artistica è stata affidata anche quest’anno al maestro Riccardo Risaliti.
L’evento organizzato dall’Associazione Musicale Massarosa è stato annoverato fra i Concorsi più prestigiosi al mondo e inserito nel circuito internazionale grazie alla Fondazione Alink- Argerich Foundation. Anche quest’anno il concorso è stato promosso dalla rivista di settore “Suonare” e dall’annuario “Pagine e musica”.
Altra prestigiosa conferma la collaborazione con l’Ingegner Fazioli che metterà a disposizione uno dei suoi meravigliosi pianoforti per far esibire i finalisti”.
Durante la serata finale più bravi pianisti saranno valutati sia dal pubblico presente in sala, con la consegna del Premio del Pubblico in memoria di Renata Morganti, sia dalla giuria che soltanto all’ultimo decreterà il vincitore assoluto 2016. A tutti i concorrenti sarà consegnato come attestato di partecipazione una litografia appositamente creata dal pittore Franco Anichini, dedicata al territorio di Massarosa e al legame tra cultura e musica.
Anche quest’anno a presentare la serata finale il giornalista e conduttore tv Andrea Montaresi. Appuntamento dunque per tutti gli appassionati a Massarosa dall’8 all’11 giugno per ascoltare dal vivo questi giovani talenti, allievi dei più grandi maestri al mondo e già affermati concertisti che per quattro giorni si esibiranno mostrando l’incredibile livello qualitativo delle loro performance dal vivo. Il concorso sarà presentato in anteprima durante una cena organizzata anche per raccogliere fondi il 21 aprile al ristorante Nara, alla presenza del maestro Riccardo Risaliti. Per chi volesse partecipare contattare il numero 3476128959.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso pianistico internazionale massarosa

ultimo aggiornamento: 03-04-2016


Effetto Cinema Notte, Buona la Prima a Viareggio

Premio letterario Massarosa, pronto il bando