MASSAROSA. Al via la XXX edizione del Premio Letterario Massarosa, uno tra i primi premi nati in Italia.

“La Giunta comunale ha approvato, proprio in questi giorni, il bando relativo all’edizione 2016- spiega il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci- dove abbiamo specificato in maniera più puntuale alcune caratteristiche delle opere partecipanti. Innanzitutto viene specificato che per opera prima di narrativa si intende qualsiasi opera che non sia stata preceduta dalla pubblicazione di un romanzo. L’autore può quindi aver già pubblicati saggi, poesie, racconti o sceneggiature ad eccezione di romanzi. Sono inoltre escluse dalla gara opere già iscritte alle precedenti edizioni, uscite solo in formato ebook e raccolte di racconti.

Le opere dovranno pervenire alla segreteria del premio entro il 10 maggio 2016

Il premio – specifica Pierucci- è riservato quindi ad opere prime di narrativa edite nel periodo compreso tra il 1 aprile 2015 e il 31 marzo 2016. La trasparenza assoluta delle premiazioni avverrà attraverso un doppio sistema di giurie: una tecnica, composta da elementi della cultura, scrittori, critici, e cultori delle lettere e una parallela composta da non più di quaranta cittadini rappresentanti della società civile. La giuria tecnica avrà il compito di selezionare, tra tutte le opere pervenute, le cinque finaliste che saranno poi sottoposte al vaglio della giuria popolare.

La scelta del vincitore avverrà, per votazione diretta durante la serata finale nella quale saranno assegnati anche il premio della giuria tecnica e il premio alla miglior grafica di copertina.

La prima edizione della manifestazione, istituita per premiare un racconto inedito e favorire la produzione letteraria, risale al 1947. Il premio, interrotto nel 1970, è ripartito nel 2004 L’anno scorso il premio è stato assegnato ad Andrea Maggi con il suo romanzo Morte all’Acropoli edito da Garzanti

(Visitato 196 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa plm

ultimo aggiornamento: 03-04-2016


Concorso pianistico Internazionale, settima edizione

“Balneazione in Versilia, basta coi teatrini politici”