VIAREGGIO. “In attesa che alle parole seguano i fatti, non possiamo che esprimere una moderata soddisfazione per l’intento palesato dalla giunta di chiudere l’esperienza del Campo Rom di via Cimarosa, un fallimento che, come spesso abbiamo rimarcato, è stato sociale, politico e progettuale, e che ha avuto costi sociali non indifferenti per la collettività di Torre del Lago”. Questa la posizione del comitato Via Cimarosa.

“Il comunicato del sindaco, dai toni forse prematuramente auto munifici, omette però alcuni particolari a nostro parere rilevanti alla fine di una valutazione complessiva dell’esperienza, inoltre vorremmo comprendere meglio le intenzioni in merito al cosiddetto progetto di reinserimento sociale. Non si dice, per esempio, che di tentativi di inserimento lavorativo ne sono stati fatti diversi nel corso degli anni, tutti falliti, lo stesso vale per quelli sociali, così come non si citano le gravi questioni ambientali e illegali che per anni hanno riguardato il campo e che inesorabilmente continuano come raccontano le ultime testimonianze.

“Vorremmo che sindaco e assessore non si limitassero a spostare il problema, perché al netto degli irregolari questa sembra la strada che si vuole intraprendere, ma lo risolvessero alla radice in base ad un criterio di meritocrazia che tenga in conto anche il comportamento tenuto in questi anni, che è sotto gli occhi di tutti. Certo dispiace che ai relativi tavoli, che dovrebbero rappresentare tutta la cittadinanza e non solo gli interessi di parte, il Comitato non sia mai stato invitato nonostante le oltre 1500 adesioni ricevute.

“Chiediamo quindi chiarezza e trasparenza sul percorso che il Comune vuole intraprendere, fugando anche quelle antipatiche voci di corridoio del Comune che vorrebbero le nuove case Erp quasi ultimate a Torre del Lago come destinazione di parte degli abitanti del campo di Via Cimarosa, ricordando non per populismo, che in città vi sono decine di famiglie italiane e straniere regolari in difficoltà, che non sembrano godere della medesima attenzione da parte delle istituzioni”.

(Visitato 421 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo rom comitato via cimarosa torre del lago

ultimo aggiornamento: 04-04-2016


Nuove fognature alcune strade di Pietrasanta

Balneazione, Del Dotto incontra le categorie economiche