Insegnare nelle scuole l’importanza di uno stile di vita corretto e salutare: è l’obiettivo del primo corso di Walking Leader, rivolto agli insegnanti di scienze motorie della provincia di Lucca, che si terrà venerdì 8 aprile presso il Liceo dello Sport – Scuola Carlo Piaggia di Viareggio.

Il Walking Leader è il punto di riferimento all’interno di un Gruppo di Cammino: è colui che guida il gruppo lungo il percorso, organizza le uscite, supervisiona l’attività, coinvolge le persone motivandole, contribuisce alla creazione di un clima di fiducia e familiarità tra i partecipanti. Da diversi anni, con l’attivazione dei Gruppi di Cammino, l’Ausl di Viareggio si impegna a promuovere i benefici di un’attività che rappresenta uno straordinario strumento di prevenzione: il cammino contribuisce a migliorare la qualità della vita, apportando all’organismo notevoli benefici in termini di salute e benessere. Il corso, organizzato presso il Liceo dello Sport, punta diffondere la pratica del cammino tra i ragazzi e, a partire dai ragazzi, alle famiglie. Si rivolge agli insegnanti di scienze motorie affinché, durante le ore di insegnamento, coinvolgano gli studenti in attività di cammino, contribuendo alla diffusione di una pratica i cui benefici per la salute sono ampiamente riconosciuti.
Una percentuale elevata di adolescenti (soprattutto ragazze) abbandona l’attività fisica svolta durante l’infanzia. Nelle scuole diventa dunque fondamentali promuovere tra gli adolescenti l’importanza di fare sport per vivere sani, prevenendo l’insorgere di disturbi fisici e patologie. Diversi studi dimostrano inoltre che i ragazzi che svolgono attività sportiva sono meno propensi, rispetto ai più sedentari, a sviluppare dipendenze da fumo, alcol e droghe.

L’attività fisica rappresenta per gli adolescenti un investimento per il futuro: un ragazzo che fa sport diventerà un adulto in buone condizioni di salute. Veicolare questo messaggio nelle scuole, attraverso un’intensa attività di sensibilizzazione svolta direttamente dagli insegnanti, è l’obiettivo del corso con il quale si intende avviare un percorso di collaborazione tra Ausl e mondo della scuola. Lo step successivo sarà quello di coniugare la promozione della salute con le attività di dattiche e la promozione turistica. Si pensi al cosiddetto trekking urbano: creare degli itinerari per far conoscere ai ragazzi, camminando, i luoghi di interesse storico, artico e culturale di un territorio.

La creazione dei gruppi di cammino e, in generale, le attività di promozione dell’attività fisica si inseriscono nell’ambito del più vasto programma di prevenzione chiamato “Guadagnare Salute”, finalizzato alla diffusione nella popolazione di stili vita corretti e di abitudini salutari: corretta alimentazione, attività fisica, moderazione nel consumo di alcolici, rinuncia al fumo.

Il corso sarà presentato dalla dott.ssa Giovanna Camarlinghi, responsabile di Guadagnare Salute in Versilia, e dalla dott.ssa Donatella Buonriposi, dirigente Ust.

Interverranno il dott. Luigi Franchini, il prof. Florian D’Angelo, la dott.ssa Francesca Falcone, il dott. Carmine Di Muro, il dott. Guido Intaschi, il prof. Andrea Bemi.

Durante la mattinata sarà avviata con gli insegnanti una riflessione sui seguenti temi: malattie da inattività, prevenzione a tavola, disturbi alimentari, tabagismo.

Nel pomeriggio gli insegnanti acquisiranno conoscenze specifiche sulla gestione dei gruppi di cammino, sulle tecniche della camminata e sul monitoraggio dell’esercizio, anche attraverso l’utilizzo di applicazioni per smartphone. La giornata si concluderà con un’esercitazione pratica.

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ausl 12 viareggio corso WALKING LEADER

ultimo aggiornamento: 07-04-2016


Sequestrati 8 kilogrammi di arselle

Stop idrico a Pietrasanta