Su tutto il territorio comunale di Viareggio è già attiva Tap&Park, la app che consente di pagare quanto dovuto per la sosta, con un semplice click. Non solo, sarà possibile prolungare la sosta direttamente dall’applicazione, senza la necessità di tornare al parcometro oppure farsi rimborsare in caso contrario.

Come si usa Tap&Park

Per poter attivare il pagamento della sosta occorre innanzitutto scaricare gratuitamente l’app Tap&Park da iTunes o da Google Play.

Per poter utilizzare tramite smartphone l’applicazione invece, occorre
– essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del sito web di Mo.Ver. , utilizzando le login e password già fornite da Mo.Ver. e sinora utilizzati per l’acquisto di abbonamenti e autorizzazioni alla sosta settimanali, mensili, annuali, etc. Chi non fosse ancora in possesso delle credenziali di accesso può richiederle via e-mail ad [email protected]. In alternativa, è possibile iscriversi al servizio direttamente tramite l’applicazione Tap&Park.

– essere in possesso di un Mover Pass, ed aver quindi comunicato la propria targa o le proprie targhe a Mo.Ver. o, in alternativa, se l’utente non è in possesso di un Mover Pass (per esempio un turista, o un utente occasionale), al momento dell’iscrizione, attraverso l’app, indicare autonomamente una targa alla quale sarà associato il servizio.

– ricaricare il borsellino elettronico, dall’area riservata o attraverso l’app, comodamente in tutta sicurezza con una carta di credito valida, con ricariche da 5, 10, 20 o 50 euro.

«E’ importante sottolineare che non esporre un contrassegno sul cruscotto non comporta alcuna criticità – sottolinea il presidente MoVer Eugenio Vassalle -: l’ausiliario del traffico infatti, effettuerà il controllo tramite la targa dell’auto, verificando con questa modalità la sussistenza o meno di un titolo di sosta valido correlato».

Una volta avviata l’applicazione Tap and Park, dopo aver parcheggiato l’auto, sfruttando il GPS dello smartphone (che deve essere obbligatoriamente attivo), l’applicazione sarà in grado di calcolare automaticamente l’importo da pagare nella zona in cui si è parcheggiato in base alla durata della sosta selezionata. Se all’utente è associato più di un veicolo si dovrà selezionare la targa del veicolo in sosta.

In qualunque momento è possibile aprire l’applicazione per verificare il tempo mancante allo scadere della sosta.
Quando la sosta è prossima alla scadenza, l’applicazione lo segnala con un alert, avvisando, anche se l’applicazione non è attiva: 15 minuti prima della fine della sosta, 5 minuti prima della fine della sosta, alla scadenza della sosta.

Appena terminata la sosta è possibile, grazie al “pulsante” “Estendi Sosta”, impostare da remoto la nuova durata e, tramite il pulsante “Paga”, estenderla, senza dover tornare all’auto per rinnovare il pagamento della sosta.
Se si parcheggia abitualmente nel solito luogo e per lo stesso periodo di tempo, è possibile visualizzare la cronologia e selezionare una, o l’ultima, delle soste già effettuate e procedere rapidamente con il pagamento di una sosta similare.

Se la sosta dura meno del previsto, grazie al “pulsante” “Termina la sosta”, l’applicazione interrompe la validità della sosta a pagamento e rimborsa il credito residuo, che verrà riaccreditato sul borsellino elettronico: quindi l’utente paga solo i minuti effettivi di sosta.

«Era impensabile che una località di mare e di turismo come la nostra, non avesse la possibilità di pagare tramite smartphone. Una bella novità – conclude Vassalle – che consentirà di prolungare il pagamento direttamente dalla spiaggia o dall’ufficio».

(Visitato 299 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mover parcheggi tap&park viareggio

ultimo aggiornamento: 08-04-2016


Mostra agrootecnica, si parte

Rinviata la pulizia collettiva del molo