“Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Festival Pucciniano lavora con dedizione e spirito di servizio per organizzare la prossima stagione lirica, come si evince dal calendario degli spettacoli, completo degli interpreti, per valorizzare l’Accademia e per tentare di risolvere le criticità economiche e finanziarie che ha dovuto affrontare sin da quando si è insediato: ogni riferimento al presunto immobilismo è perciò pretestuoso e, nell’ipotesi più favorevole, frutto di disinformazione”. Così si legge in una nota del Festival Puccini.

“Aggiungasi che negli ultimi due mesi dello scorso anno, il Consiglio di Amministrazione dopo aver risolto la problematica della dotazione patrimoniale, ha licenziato il piano triennale di risanamento, approvato anche dalla Regione Toscana e, per la prima volta negli ultimi quindici anni, ha licenziato nei termini statutari il preventivo per l’annualità successiva.

“Prossimamente, approverà il consuntivo 2015 che registrerà un sostanziale pareggio economico ed un’ulteriore contrazione dell’indebitamento.

“Per quanto riguarda gli anatocismi, le cifre riportate in un recente comunicato stampa fanno riferimento ai conteggi presentati agli istituti di credito senza una previa, accurata verifica. I contatti e le trattative finalizzati ad una soluzione concordata e condivisa, sono stati avviati soltanto dopo che il nuovo Consiglio di Amministrazione si è insediato e, ad oggi, sono ad un buon punto con una delle due Banche interessate.

“Per chiarezza, è il caso di segnalare che l’importo che risultasse dovuto non si tradurrà in maggiori risorse per la Fondazione ma determinerà una equivalente riduzione delle sue esposizioni debitorie nei confronti degli stessi Istituti di Credito destinatari dell’azione anatocistica.

“Il non aver tentato a suo tempo di individuare una soluzione negoziata, ha avuto il solo pregio di provocare effetti collaterali, peraltro facilmente intuibili, di non poco conto: infatti, una delle banche ha cancellato il suo importante contributo di sponsorizzazione ed entrambe hanno disposto il blocco dei rapporti in essere con la Fondazione, rendendone più problematico l’accesso al credito e più difficile il già impervio percorso verso la soluzione dei suoi problemi economici e finanziari che si trascinano da fin troppi anni”.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festival puccini viareggio

ultimo aggiornamento: 15-04-2016


Artisti e giocolieri per il ventennale dell’Uovo di Colombo

Lotta al sovrappopolamento delle zanzare